Accordo tra Macfrut e Aop Piemonte

Quattro i punti chiave. Sacchetto: «L'obiettivo è promuovere all'estero mele e kiwi»

Accordo tra Macfrut e Aop Piemonte
Accordo strategico tra Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta, e Aop Piemonte, consorzio che associa le principali organizzazioni di produttori piemontesi del settore, in particolare mele e kiwi. Obiettivo dell'intesa promuovere all'estero due prodotti di eccellenza dell'ortofrutta italiana, la mela rossa e il kiwi piemontese, attraverso la principale fiera di filiera del settore.

Nel dettaglio, Aop Piemonte sceglie Macfrut quale fiera nazionale su cui convergere le proprie attività per lo sviluppo della filiera delle mele e del kiwi delle proprie aziende associate. Nel contempo Aop Piemonte rappresenterà per Cesena Fiera (organizzatrice di Macfrut) il punto di riferimento e l'interlocutore con le aziende della filiera delle mele e del kiwi di quell'area.

Quattro i punti chiave dell'accordo. Anzitutto la partecipazione di Aop Piemonte alle missioni nei mercati esteri di Macfrut nel 2018, in programma in Africa, Asia e America Latina. In secondo luogo l'organizzazione a Macfrut di eventi e workshop per la valorizzazione della propria filiera. E sempre nel corso della fiera, la partecipazione delle aziende piemontesi associate agli incontri commerciali bilaterali con gli operatori esteri. Ultimo, la collaborazione all'organizzazione delle attività della filiera in eventi fieristici internazionali.

"Dopo Assosementi, un altro accordo di filiera con una importante associazione, qual è Aop Piemonte – spiega, in una nota, Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Gli attori del settore riconoscono in Macfrut lo strumento di innovazione e internazionalizzazione del sistema ortofrutticolo. Contiamo di proseguire su questa strada anche con altre associazioni e consorzi".

Domenico Sacchetto (in foto), presidente di Aop Piemonte, sottolinea: "Si tratta di un accordo molto importante per il nostro Consorzio Mela rossa di Cuneo Igp, costituito nel 2013, che conta circa 200 soci in aree pedemontane, distribuiti su 41 comuni di Cuneo e 11 da Torino". "La mela rossa di Cuneo Igp - prosegue Sacchetto - è un prodotto di grande qualità con margini di crescita altissimi sul mercato internazionale. La produzione attuale supera il milione di quintali annui, ma ha un potenziale di collocamento decisamente superiore. E anche il nostro kiwi ha un grandissimo potenziale. Fondamentale per noi è trovare l'hub per far conoscere questi prodotti oltreconfine. Di qui la scelta di Macfrut, principale volano per la penetrazione nei mercati esteri, fiera che ha fatto dell'internazionalizzazione la sua caratteristica".