Come fare marketing nell’era digitale

Concluso il primo corso della Think Fresh Academy di Agroter

Come fare marketing nell’era digitale
Si è concluso nei giorni scorsi il primo corso dedicato al marketing dell'ortofrutta nell'era digitale promosso dalla Think Fresh Academy di Agroter e rivolto a tutti gli operatori della filiera.
Per due giorni i partecipanti provenienti dalle principali realtà del settore, dalla produzione alla distribuzione, passando per le tecnologie e i servizi, si sono confrontati su come fare marketing in un'era di cambiamento sempre più veloce e tecnologica.

Temi centrali del corso sono stati proprio la velocità e il cambiamento: da come si è modificato l'atteggiamento del consumatore e l'ambiente d'acquisto negli ultimi anni - complice la crisi economica e l'impazzare dei social network - fino a opportunità e rischi che questo scenario comporta per un'azienda che voglia essere competitiva al giorno d'oggi.

Il corso, poi, ha spiegato come nel mondo digitale, sempre più veloce e reattivo, si possa creare valore per il cliente e quali siano i nuovi strumenti a disposizione delle aziende per meglio affrontare il cambiamento senza esserne vittima.



Nel dettaglio, i principali temi trattati nel corso delle due giornate sono stati: il brain-marketing e il neuro-pricing, ovvero come si possa oggi indagare la disponibilità a pagare del consumatore fino a un livello che va oltre il conscio e il razionale; le nuove ricerche di mercato basate su nuove tecnologie, che rendono accessibili dati puntuali fino a poco tempo fa al di fuori dei perimetri di rilevazione e in tempi molto più brevi rispetto a prima; l'e-commerce e come creare tramite la "velocità" percorsi virtuosi; la gestione delle crisi d'immagine, considerando la "viralità" con cui nell'era digitale un contenuto può, in breve tempo, essere motivo di tracollo per un'azienda.

Un ulteriore valore aggiunto al corso è scaturito dalla presentazione di case history. La prima testimonianza è stata quella di Massimo Bragotto, managing director di Mbs 360 che, forte della sua trentennale esperienza nel campo dei fast-moving consumer goods (Fmcg), ha parlato di come fare marketing operativamente per il settore freschi, anche tramite strumenti alternativi a quelli tradizionali; a seguire Laura Bertazzoli, direttore marketing di Bonduelle, ha portato l'esperienza dell'azienda, che ha integrato marketing convenzionale e digitale nel suo piano di comunicazione integrata ottenendo grande successo.

Copyright 2017 Italiafruit News