Carrefour, primo trimestre positivo all'estero

Carrefour, primo trimestre positivo all'estero
Nel primo trimestre 2017 Carrefour ha registrato 21,29 miliardi di vendite, in aumento del 6,2%, trainato dall'internazionale. La cifra è di poco superiore alle attese degli analisti. Il gruppo conferma le previsioni di crescita del fatturato da 3 a 5% nel 2017.

"Carrefour ha messo a segno un inizio d'anno buono. Continuiamo a fare del nostro meglio, grazie soprattutto all'alimentare che rappresenta oltre l'80% del fatturato e continua a registrare una crescita solida", ha detto il direttore finanziario Pierre-Jean Sivignon.

La prestazione positiva sottolinea ancora una volta la rilevanza del modello multiformato di Carrefour e il buon equilibrio del suo portafoglio Paese. Le vendite di alimenti hanno mostrato una crescita solida, in aumento del 5,9% nel trimestre. L'approccio omnichannel ha continuato a produrre nel primo trimestre 2017 un significativo aumento del + 34% del valore del mercato lordo del gruppo.

Questo trimestre è stato segnato da un effetto calendario particolarmente forte pari a -1,6%, a causa del fatto che la Pasqua cade nel secondo trimestre di quest'anno, e di un giorno in meno a causa dell'anno bisestile nel 2016.

In Europa, le vendite sono aumentate di nuovo nel primo trimestre 2017 (+ 3,6% in totale), su una base di confronto già elevata in diversi Paesi. In un primo trimestre caratterizzato da un effetto di calendario sfavorevole e da un contesto molto competitivo, la Francia ha mostrato una buona resilienza e una crescita delle vendite (+ 0,8% in totale). Per il quinto anno consecutivo, le vendite di alimenti sono aumentate nel primo trimestre, con un aumento pari al + 1,3%.

Le vendite totali in ipermercati sono scese dello -0,8% (-1,6% su base comparabile) in un ambiente che è rimasto altamente promozionale per tutto il trimestre. Altri formati hanno continuato a funzionare bene, con una crescita totale dell'1.1% (+ 2.2% su base comparabile ) e una crescita nei negozi di prossimità e altri formati che rimane particolarmente forte in + 5,5% in totale (+ 4,4% su base comparabile) e che beneficia della crescita del commercio elettronico e del momento positivo dei negozi ex Dia convertiti a marchio Carrefour da più di 12 mesi.

Fonte: Mark Up