Pepper il robot nei punti vendita spagnoli della Gdo

Pepper il robot nei punti vendita spagnoli della Gdo
Pepper, il robot interattivo, 28 chili, 1,20 metri di altezza e 17 articolazioni di movimento, è in tournée: da fine marzo sta infatti girando tre punti vendita catalani di Carrefour dove interagisce con i clienti. L'umanoide in grado di leggere le variazioni di espressione delle persone (una telecamera 3d gli consente una vista fino a tre metri) per rapportarsi in maniera più umana sarà negli ipermercati di Cabrera, Barberá e Gran Vía. Dopo di che il tour continuerà in 36 punti vendita di 17 province spagnole. Obiettivo, dichiarato: rendere l'esperienza d'acquisto più piacevole ed emozionale attraverso le nuove tecnologie.

Secondo un recente studio di Pwc la robotica instore potrebbe essere quell'elemento distintivo che porta il consumatore a frequentare il punto vendita. Gli ambiti di applicazione riguardano la descrizione di prodotti pregiati, nuovi o in fase di lancio, in diverse lingue e con tutto il vantaggio dell'impatto emozionale che deriva dall'interazione con una macchina intelligente e interattiva, che tramite con l'analisi dei big data è immediatamente in grado di riconoscerci.

I primi casi di promozioni tramite robot (realizzate soprattutto in Estremo Oriente) hanno dato risultati positivi, con un aumento del traffico instore dal 15 al 38%, delle vendite di prodotti promozionati e della customer satisfaction.

Quanto a Pepper, in questa prima fase il suo ruolo sarà di tipo ludico-pedagogico, con due modalità: l'accoglienza dei clienti che vengono informati sulle promozioni e gli sconti in atto e sull'App MiCarrefour. E la possibilità di interagire con i bambini attraverso giochi e danze, realizzazione di selfie e brevi conversazioni.

Carrefour non è nuova a questi progetti: aveva già testato in Spagna nel 2015 il robot Nao per promuovere un programma rivolto a oltre mille bambini sull'alimentazione e l'igiene. Al momento Nao è posizionato su un'unità mobile nella quale vengono organizzati corsi di cucina e di nutrizione dalla quale dispensa consigli ai più piccoli sui corretti stili di vita.

Pepper invece era già stato impiegato "sul campo" lo scorso ottobre in Francia all'ipermercato di Claye Souilly, non lontano da Parigi. Nel video sottostante si vedono le modalità di interazione di Pepper con la clientela, sia bambini che adulti.



Fonte: instoremag.it