Gdo in rialzo prima di Pasqua

Gdo in rialzo prima di Pasqua
Prosegue il buon momento delle vendite della Gdo grazie agli acquisti in vista della Pasqua. I supermercati hanno infatti già iniziato con le promozioni e il confronto con il 2016 è favorito anche dal fatto che l'anno scorso la festività era caduta il 27 marzo. Secondo le rilevazioni effettuate da Nielsen, dal 3 al 9 aprile l'aumento del giro d'affari su scala nazionale è stato del 9,7% e il rosso dal primo gennaio si è così ridotto allo 0,2%.

I sette giorni in esame sono stati particolarmente favorevoli per il Sud (+18,2%), che è la macro-area che solitamente beneficia di più delle festività. Ha comunque fatto molto bene anche il Centro (+12,2%) che è riuscito a riportarsi in territorio positivo (+0,2%) nel 2017.

Il Nord-Ovest e il Nord-Est si sono invece dovuti accontentare rispettivamente di un +6,7% e +6,4%. Dal primo gennaio Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia perdono ancora lo 0,37%, mentre Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia lasciano per strada solo lo 0,1%. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, infine, sono il fanalino di coda con un calo dello 0,8%.



Fonte: Osserva Italia