Mercato di Genova, influssi positivi da Pasqua e turismo

Il presidente Franciolini: «Attese confermate, c'è moderata soddisfazione»

Mercato di Genova, influssi positivi da Pasqua e turismo
L'effetto combinato della Pasqua e dei primi flussi turistici ha portato a un aumento dei volumi scambiati al Mercato di Genova. Lo conferma a Italiafruit News Stefano Franciolini, presidente di Sgm, la società che gestisce la struttura ligure.

“Le attese che si avevano sul mercato dei prodotti ortofrutticoli sono state parzialmente confermate, possiamo dirci moderatamente soddisfatti anche se l'ondata di maltempo non ci voleva – spiega il presidente – siamo alla seconda brutta gelata del 2017, che non fa certo bene al settore, ma essendo in primavera la ripresa sarà veloce. Diciamo che ci può essere il riflesso di un effetto psicologico, soprattutto sui prezzi, ma gli effetti sul mercato saranno limitati”.



C'è ottimismo al Mercato di Genova. “Se l'andamento è buono – osserva Franciolini – uno dei meriti è dato dall'incremento del turismo sulla nostra piazza, è l'unico comparto economico che cresce e questo trend lo avvertiamo durante tutti i periodi di vacanza. Fino a qualche tempo fa non eravamo abituati a vedere queste variazioni, è un segnale importante”.

Tra i prodotti che vanno per la maggiore, il numero uno di Sgm indica carciofi e fragole. “Perseguiamo una politica rivolta ai prodotti di stagione – conclude Franciolini – mentre sulle primizie registriamo un po' meno entusiasmo”.

Copyright 2017 Italiafruit News