Innovazione, ricerca, comunicazione: workshop Assosementi

Innovazione, ricerca, comunicazione: workshop Assosementi
Garantire all’opinione pubblica una corretta comunicazione sul tema della ricerca in agricoltura è una missione fondamentale per creare un dialogo basato su evidenze scientifiche. Se ne parlerà a “Innovazione in agricoltura e post-verità: Scienza, imprese e istituzioni a confronto”, il workshop promosso da Assosementi in programma domani, giovedì 27 aprile, alle ore 10, presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna.

L’alimentazione e il cibo sono quotidianamente al centro del dibattito pubblico e nell’era dell’irrefrenabile sviluppo di nuovi strumenti di informazione il rischio di cadere vittime di una falsa notizia diventa molto alto. A essere particolarmente colpito da questo fenomeno è il tema dell’innovazione in agricoltura, un argomento che resta troppo spesso sullo sfondo. Il workshop di Assosementi metterà a confronto il mondo scientifico e imprenditoriale con le istituzioni, per comprendere come rafforzare il dialogo con i cittadini sugli avanzamenti della ricerca e al tempo stesso quali orizzonti aprono le più recenti scoperte nel campo della genetica per riuscire a fronteggiare la sfida della sicurezza alimentare.

Interverranno al dibattito Bartolomeo Amidei, senatore e membro delle commissioni Agricoltura e Politiche dell'Unione europea, Anna Meldolesi, giornalista scientifica e autrice del libro “E l'uomo creò l'uomo: Crispr e la rivoluzione dell’editing genomico”, Alessia Cogliandro, responsabile delle relazioni istituzionali di Esa - European Seed Association, Silvio Salvi, professore associato di genetica agraria dell’Università degli Studi di Bologna e Giuseppe Carli, presidente di Assosementi.

La partecipazione al workshop è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione inviando una mail ad info@sementi.it.

Fonte: Assosementi