Prevenire e curare le carenze di nutrienti minerali

Valagro ha sviluppato la gamma Brexil: apporto combinato di meso e microelementi

Prevenire e curare le carenze di nutrienti minerali
Un equilibrato apporto di nutrienti minerali è alla base di un corretto sviluppo della pianta, ne influenza lo sviluppo e la risposta all'ambiente circostante.
Sottovalutare l'importanza di un apporto combinato di meso e microelementi - dimenticando anche solo uno degli elementi nutritivi - può provocare sintomi di carenza e, come fa notare Stefano Fontana, crop manager di Valagro Italia, questo può portare prima all'arresto della crescita e poi alla morte della pianta stessa.

Spesso si interviene quando il sintomo della carenza diventa manifesto. Ma è un errore: a fini produttivi la somministrazione anche di piccole dosi di meso e microelementi nella fase che precede la manifestazione dei sintomi determina un aumento considerevole dei livelli produttivi.

"Tutti gli elementi nutritivi vengono assorbiti dalle piante sotto forma di ioni. Ma solo una piccolissima parte di questi, lo 0,2%, è utile alle piante e immediatamente disponibile per l’assorbimento radicale", precisa Fontana. "Considerando che gli ioni si trovano in soluzione nell’acqua del terreno, la via più idonea per la somministrazione risulta essere quella per via fogliare. In questo caso, l’obiettivo principale è quello di garantire un rapido e sicuro assorbimento di meso e microelementi attraverso la superficie fogliare, promuovendone la traslocazione a livello cellulare e massimizzando l’efficienza della nutrizione".



Il Lignin Sulfonato di Ammonio (Lsa) è un agente complessante derivato dalla lignina presente in natura in diverse tipologie, in funzione della specie da cui è estratto. "La lignina si forma dalla polimerizzazione di tre alcool idrossicinnamilici, detti anche monolignoli", aggiunge il crop manager di Valagro. "Si tratta degli alcoli p-cumarilico, coniferilico e sinapilico. Il rapporto dei tre monolignoli nella molecola della lignina è importante nell’influenzare la capacità di complessazione e di rilascio dei microelementi all’interno dei tessuti. La tecnologia GeaPower di Valagro consente di scegliere le specie vegetali più appropriate e di utilizzare i più innovativi metodi di estrazione al fine di ottenere una lignina con un ottimizzato rapporto dei tre monolignoli. Ciò si traduce nella elevata capacità di complessazione di meso e microelementi e nella naturale selettività e facilità di penetrazione all’interno dei tessuti vegetali che caratterizzano i prodotti appartenenti alla linea Brexil".

La soluzione Brexil si caratterizza per essere rapidamente assorbita attraverso la cuticola della foglia e non lasciare residui sulla superficie. "L’azione complessante di Lsa non solo favorisce la penetrazione del metallo, ma anche, una volta che il metallo è entrato nel tessuto vegetale, un’azione protettiva che ne favorisce la sua biodisponibilità - continua Fontana - La pianta riconosce Lsa come fonte di energia e nutrimento; così i meso e microelementi che si legano al Lsa vengono rilasciati all’interno dei vegetali, andando a prevenirne e curarne le carenze".



Grazie a Brexil l'agricoltore può ottenere una serie di vantaggi. Per esempio i granuli idrosolubili hanno un'alta disperdibilità che garantisce soluzioni stabili e omogenee. Inoltre, come spiega Valagro, è sufficiente una piccola quantità per ettaro a confronto dei prodotti liquidi; la soluzione granulare è sicura per l'operatore visto che non presenta polveri; ha una maggiore azione ed è di lunga durata. Poi l'assorbimento è rapido, non lascia residui pericolosi (fitotossicità) sulle superfici fogliari. Infine il prodotto è concentrato e il formato solido riduce i costi di stoccaggio.



"La linea Brexil è una gamma completa di meso e microelementi complessati con Lsa capace di aumentare la resa e la qualità della produzione. Grazie all’utilizzo dell’agente complessante naturale, Lsa, i prodotti della linea Brexil sono i nutrienti fogliari più sicuri - conclude Fontana - non sono fitotossici né lasciano residui insolubili sulle foglie, e garantiscono un rapido assorbimento persistente nel tempo".



Cliccando qui è possibile consultare il leaflet completo di Brexil.

Copyright 2017 Italiafruit News