Ciliegie, in Puglia si respira aria di ottimismo

Valenzano (FraVa): «Con le tecnologie possiamo selezionare un prodotto di primo livello»

Ciliegie, in Puglia si respira aria di ottimismo
Il 2016 non è stata di certo un’annata fortunata per la produzione delle ciliegie: la terra pugliese è stata vittima di un’ondata di maltempo che ne ha fortemente condizionato il raccolto. Quest’anno, invece, le prospettive sono decisamente positive e tutto lascia presagire una stagione ricca di soddisfazioni.

Anche FraVa, azienda ortofrutticola di Rutigliano (Bari) con una produzione annuale di circa 3000 tonnellate di ciliegie, è pronta a ripartire verso una stagione di altissima qualità, così come spiega il general manager Vito Valenzano a Italiafruit News.



“Grazie alla nostra innovativa calibratrice ottica, nonostante l’annata negativa, lo scorso anno siamo riusciti a selezionare le migliori ciliegie a disposizione, garantendo ugualmente ai clienti un risultato eccellente. Il macchinario, infatti, ci consente non solo di smistare le ciliegie per grandezza, ma anche di distinguerle per colore, dimensione, difetti e addirittura morbidezza, così da offrire un prodotto uniforme e di qualità per aspetto e gusto. Quest’anno, confidando in condizioni metereologiche favorevoli, ci auguriamo di poter fare ancora meglio e offrire un prodotto di primissimo livello”.
 
Un ottimismo giustificato anche dall’attenzione che FraVa dedica ai propri produttori. “I nostri tecnici agronomi - continua Valenzano - seguono tutti i coltivatori che riforniscono l’azienda sin dalle fasi iniziali delle loro produzioni. In questo modo riusciamo ad avere solo produttori certificati, in grado di garantirci un prodotto genuino e di alta qualità, in linea con i nostri standard”.

FraVa dunque è pronta a portare le ciliegie pugliesi sui mercati nazionali ed esteri, grazie anche all’utilizzo di specifici imballaggi che permettono di aumentare la shelf life del prodotto, senza l’utilizzo di agenti chimici. Si comincia con la varietà Bigarreaux, a seguire Giorgia, Ferrovia e infine Napoleon, per un periodo di commercializzazione complessivo che coprirà dai primi giorni di maggio alla metà del mese di luglio.

Copyright 2017 Italiafruit News