Ortofrutta Igp, mercoledì prossimo incontro a Siracusa

Ortofrutta Igp, mercoledì prossimo incontro a Siracusa
A pochi mesi dall'iscrizione del Consorzio di tutela del limone di Siracusa Igp all'Associazione italiana dei consorzi delle indicazioni geografiche (i marchi Dop, Igp, Stg), Siracusa ospita per la prima volta un incontro di questa importante realtà che raggruppa il meglio del panorama agroalimentare italiano, di cui il limone di Siracusa Igp è parte integrante.

Si terrà mercoledì 3 maggio prossimo alla Camera di Commercio di Siracusa, con registrazione alle 10 e inizio alle 10.30 (II piano, la sala riunioni di fronte alla nostra sede).

Il Consorzio ha deciso di entrare a far parte di Aicig con l'auspicio di favorire uno scambio di esperienze fra i produttori di limone di Siracusa Igp e gli altri produttori dei tanti consorzi d'Italia: è questo un modo per confrontarsi, per conoscersi, per crescere insieme.  

L'incontro verterà sugli statuti dei consorzi e sui disciplinari di produzione, cioè su quegli strumenti che disciplinano le "regole del gioco" dello stare insieme, della coltivazione dei prodotti, e della loro trasformazione.

Si parlerà di limone di Siracusa Igp, di pomodoro di Pachino Igp, di carota novella di Ispica Igp, di arancia rossa di Sicilia Igp, di olio d'oliva Monti Iblei Dop. All'incontro parteciperà anche il Consorzio di tutela del prosciutto di Parma Dop.

Fonte: Consorzio di tutela del limone di Siracusa Igp