A Milano i grandi temi dell'alimentazione

Dall'8 maggio Tuttofood con Fruit&Veg Innovation e Seeds&Chips: convegni, workshop, eventi

A Milano i grandi temi dell'alimentazione
Tuttofood con Fruit&Veg Innovation. E poi Seeds&Chips-The Global Food Innovation Summit. Dopo l'Expo, Milano vuole confermarsi capitale dell'alimentazione. Lo fa con una serie di eventi che, dall'8 all'11 maggio, punteranno su temi cardine come innovazione, qualità, sicurezza, sostenibilità, lotta agli sprechi. Tanti i workshop e i convegni in programma.

Fruit&Veg Innovation, Salone contemporaneo alla sesta edizione di Tuttofood, punta a valorizzare l’ortofrutta come cibo che soddisfa le esigenze del consumatore di oggi. L'8 maggio, dalle 13, Life Italia con Fondazione Veronesi organizza l’incontro: “Frutta secca ed esiccata tra gli elementi chiave di una dieta preventiva: cosa dice la scienza?”. E martedì 9 si terrà un convegno dal titolo “Il freschissimo al centro. Gli ortaggi nei modelli di consumo”, organizzato da Tuttofood e dalla società bolognese Sgmarketing. Saranno presentati i risultati di un’analisi consumer sulla base di 700 interviste in modalità Cawi (Computer assisted web interviewing) con focus gli ortaggi freschi, trasformati e surgelati.  Alla presentazione della ricerca, seguirà una tavola rotonda con rappresentanti di retailer operanti in Italia. L’apertura del convegno è prevista per le ore 10.

Una novità per Fruit&Veg Innovation e Tuttofood, tesa a valorizzare al massimo le merceologie degli espositori,  è rappresentata da Week & Food, la settimana dedicata al food & beverage di qualità che si svilupperà fuori dai cancelli del quartiere fieristico e che animerà strade, piazze ed edifici di Milano con eventi allargati al pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti dal 4 all’11 maggio. Sette giorni di eccellenze dei territori, ma anche innovazione e nuovi trend, educazione alimentare e riscoperta della biodiversità, tra percorsi educativi e momenti conviviali. L’iniziativa è nata in collaborazione con il Comune di Milano, organizzatore della Milano Food City, Regione Lombardia e Confcommercio Milano. 


 
Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, il summit internazionale sulla food innovation che si terrà a FieraMilano Rho negli stessi giorni propone conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione, dalle nuove tecniche di produzione alimentare, alla nutrizione del futuro fino alla food security e al diritto al cibo, sano, sostenibile e accessibile a tutti.
 
Ospite d’onore di questa terza edizione l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che sarà presente al summit il 9 maggio, quando terrà un keynote speech e poi dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente USA e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.
  
Nel ricco calendario di conferenze, autorevoli esperti del settore si confronteranno sugli scenari più significativi dell’alimentazione, della produzione e dell’approvvigionamento di cibo. In particolare, alla special conference Feeding the Cities – Urban and Vertical Farming dedicata alla coltivazione sostenibile nelle grandi metropoli, sarà il keynote speech del sindaco di Milano Giuseppe Sala ad aprire i lavori. Alla conferenza Food Security for developing countries si affronterà invece il tema dell’approvvigionamento alimentare nei Paesi in via di sviluppo. 
 
Altre sessioni di approfondimento spazieranno dai temi caldi dell’hi-tech, come i big data, le applicazioni delle stampanti 3D nel food o le tecnologie nel ristorante e il supermercato del futuro, alla crescita della sharing economy, all’impatto dei millennials con la conferenza "How millennials are changing the food industry" o l’innovazione dei superfood, del packaging intelligente, dell’economia circolare.  
 
Ai giovani è dedicato anche lo spazio Give me five, che consentirà agli startupper di incontrare un leader per 5 minuti, al quale potranno illustrare le proprie idee e strategie. Tra i leader coinvolti, il sindaco di Milano Sala; Sam Kass; i Ministri Carlo Calenda e Maurizio Martina; il vicepresidente di PepsiCo Mehmood Khan; Andrea Illy. I millennials saranno anche protagonisti di un Hackaton organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: 100 giovani si sfideranno per risolvere un problema legato a temi food.
 
Seeds&Chips punterà a dare spazio anche alla generazione Z, i giovanissimi nati da metà anni Novanta: ogni sessione infatti sarà aperta da un “teenovator” under 18 che presenterà la propria visione di innovazione in campo alimentare.
 
A Seeds&Chips saranno presentate anche due importanti ricerche, una panoramica d’eccezione sul comparto della food innovation: la ricerca di Swg per Seeds&Chips offrirà una panoramica dettagliata e completa sui temi dell’alimentazione e della food innovation in Italia: dallo spreco alimentare alla sostenibilità alimentare; dal legame tra cibo e opinione pubblica al grado di comprensione dell’innovazione alimentare in Italia; da etichette e tracciabilità alla realtà delle mense collettive. La ricerca-strumento di Simbiosity - the innovation hunters, prima società di (head) hunting specializzata sull’innovazione, presenterà invece i dati sull’ecosistema delle startup in Italia, per misurarne il valore. Lo studio, condotto attraverso un data base proprietario (Innovation Tracking System), è indirizzato specificamente ai settori Agri Food e Agri Tech e conferma la forza di un'imprenditorialità innovativa, da leggere e valorizzare.