UniCredit award per Sorma Group e Suba Seed

UniCredit award per Sorma Group e Suba Seed
Da Cesena agli Stati Uniti, passando per il cuore dell'Europa onore al merito dell'innovazione e dell'internazionalizzazione. UniCredit premia l'eccellenza di due aziende che, partendo dalla Romagna e in particolare dall'area di Cesena, hanno saputo conquistare un ruolo di primo piano nel mondo in due diversi settori del business legato all'ortofrutta. L'occasione è la terza edizione dell'"UniCredit award for internationalization", speciale riconoscimento attribuito alle imprese d'eccellenza presenti a Macfrut, fiera internazionale dell'ortofrutta in programma a Rimini Fiera (10 al 12 maggio). Quest'anno sul podio Sorma Group e Suba Seed.

I premi saranno consegnati da Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit; e da Livio Stellati, responsabile territorial development & relations Centro Nord UniCredit, ai rappresentanti delle due aziende vincitrici, nel corso della serata di gala in programma mercoledì 10 maggio all'interno del Castello Malatestiano di Rimini. Qui, tra i presenti, ci saranno i titolari delle principali aziende dell'agroalimentare italiano; Daniele Traversa, area manager Corporate Romagna UniCredit; Leonardo Gregianin del settore sviluppo territori Centro Nord UniCredit; e Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'ampio piano di collaborazione operativa stretto tra MacFrut e UniCredit che ha voluto essere non solo sponsor ma anche partner tecnico della grande fiera.

"Per il terzo anno consecutivo UniCredit si conferma al fianco di MacFrut, manifestazione che rappresenta un punto di incontro e di confronto internazionale per i professionisti dell'ortofrutta. Siamo un Gruppo internazionale - ha sottolineato Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit – con radici ben salde sul territorio non solo italiano ma anche europeo, per tanto il nostro ruolo non si è limitato alla semplice sponsorizzazione della manifestazione. Abbiamo operato anche e soprattutto come partner strategico capace di contribuire ad uno degli obiettivi primari di Macfrut: favorire l'internazionalizzazione delle imprese locali sia attraverso prodotti mirati, sia fornendo assistenza diretta all'individuazione e al coinvolgimento di acquirenti esteri di rilievo. Ne è un esempio il B2B che abbiamo organizzato quest'anno, portando una decina di buyers tedeschi a diretto contatto con le imprese del territorio presenti in fiera. Azioni concrete che costituiscono la base di un processo vincente per l'avvio e la crescita del business".

Nelle edizioni passate l'"UniCredit award for internationalization" è stato attribuito a Unitec e Zespri nel 2015; Sun World e Gruppo Turatti nel 2016.

Suba Seed
Nata nel 1974 a Longiano, in provincia di Cesena, la Suba Seeds ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista mondiale nella selezione, produzione e distribuzione di sementi vegetali.  Accreditatasi subito come intermediaria per il collocamento in Romagna delle colture da seme per conto delle maggiori aziende sementiere italiane del tempo, negli anni l'azienda è cresciuta fino a divenire una realtà riconosciuta a livello internazionale tanto da attrarre un fondo statunitense, operativo nel campo agroalimentare con investimenti in oltre 20 Paesi. Dal 2016, infatti, Suba Seeds è stata acquisita dal fondo di private equity americano Paine&Partners, specializzato nel settore agroalimentare. L'azienda adesso conta più di 200 posti di lavoro a tempo pieno ed opera attraverso tre siti di produzione in Italia, Stati Uniti e Francia e coordina una rete di contratti con 1.400 coltivatori indipendenti di tutto il mondo.

Sorma Group
Negli anni ‘80 si comprende che la strada dell'innovazione del settore ortofrutticolo passa anche attraverso il confezionamento. Nascono allora le prime pesatrici e confezionatrici di Sorma, a Cesena. Da qui l'azienda sviluppa un business che negli anni le ha permesso di ottenere un ruolo di leadership nel settore, con una strategia basata sulla forte sinergia con il cliente cui l'azienda romagnola è in grado di fornire non solo macchinari ma un servizio completo, dalla consulenza iniziale fino alla realizzazione finale del prodotto. Il successo ottenuto da Sorma Spa ha determinato nel tempo l'apertura di nuove società, specie in Centro Europa e Stati Uniti, e la continua espansione della rete commerciale. Così Sorma Group, con i suoi tecnici altamente qualificati, ha dato vita ad un'organizzazione strutturata, il cui obiettivo è rinnovarsi continuamente e ricercare nuove strategie operative e commerciali per confermarsi punto di riferimento del settore ortofrutticolo nel mondo.

Fonte: Ufficio stampa Macfrut