Frutta estiva, le previsioni di Ce.Di.Or.

Albicocche, pesche, nettarine, ciliegie: il quadro in Italia e Spagna

Frutta estiva, le previsioni di Ce.Di.Or.
"Nonostante le bizze del clima, si intravede una campagna commerciale positiva per le principali drupacee del momento (albicocche, ciliegie e pesche) grazie alla buona qualità e a una richiesta crescente, che si manterrà tale se le temperature torneranno nella media del periodo": questo in estrema sintesi il parere di Gianluigi Cugini, titolare dell'azienda Ce.Di.Or. di Milano sull'avvio di campagna della frutta estiva.

L'azienda milanese grazie ai diversi centri di raccolta che operano nei principali areali produttivi italiani e spagnoli, è in grado di fornire un quadro esaustivo su ciò che sta avvenendo in campagna. "Parlando dalle albicocche, negli areali pugliesi e Metapontini i frutteti sono stati lievemente colpiti dalle gelate primaverili, ma in linea di massima siamo di fronte a un'annata di piena produzione; viceversa, nelle aree più precoci della Spagna, come Murcia, i danni sono stati ingenti e a parte Flopria, tutte le varietà evidenziano cali significativi. Quindi è logico pensare che maggio dovrebbe trascorrere senza particolari problemi, mentre da metà giugno potremmo incorrere in accavallamenti produttivi, visto e considerato che nella regione spagnola di Lerida, gli impianti sono in piena produzione. In ogni caso, si prevede che i plus produttivi generati dai nuovi impianti entranti verranno assorbiti dalla costante crescita del consumo". 


Nella foto Gianluigi Cugini

Per quanto riguarda pesche e nettarine il quadro produttivo inizia a delinearsi in modo chiaro. "Attualmente sono ai nastri di partenza le regioni del Sud Italia - prosegue Cugini – in primis Sicilia e Basilicata, seguite a ruota dalla Puglia. Dai vari centri di raccolta si nota una produzione piena, scarsamente danneggiata dal freddo, di ottima qualità grazie a una primavera mite. Situazione simile in Spagna, dove tutte le regioni peschicole, come Murcia, Valencia e Lerida, evidenziano produzioni sostenute e di qualità eccellente. Una situazione che dovrebbe protrarsi nei prossimi mesi, salvo sconvolgimenti meteo".

Infine, un ragguaglio sull'andamento delle ciliegie per le quali i volumi commercializzati iniziano ad essere interessanti: "Per quanto riguarda la Puglia – afferma Cugini – quest'anno siamo di fronte a una produzione cerasicola regolare, con pezzature sostenute e di ottima qualità. A breve inizia la campagna Bigarreaux, mentre le previsioni per Ferrovia sono molto positive. Dalla Spagna, abbiamo gestito le prime partite di Burlat, e dopo un inizio positivo, le zone di Alicante e Lerida sono state investite dalle piogge, con un evidente calo qualitativo della merce che potrebbe agevolare la produzione italiana".

Copyright 2017 Italiafruit News