Decreti Madia e futuro dei Mercati, convegno Andmi a Rimini

Decreti Madia e futuro dei Mercati, convegno Andmi a Rimini
I mercati all’ingrosso e i centri agroalimentari sono fortemente condizionati, specie in questi ultimi anni, dalla distribuzione moderna che, grazie alla sua organizzazione più efficiente ed alla mondializzazione dei commerci, riesce ad essere più competitiva ed anche a cambiare gli stili di vita dei consumatori. 

Il comparto dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari, pur mantenendo funzioni di pubblico generale interesse, come la formazione del prezzo in condizioni di libera concorrenza, il controllo igienico-sanitario e di qualità, la tracciabilità del prodotto e, più di recente, la tutela e la valorizzazione delle produzioni fresche tipiche del territorio, accusa diffuse criticità a causa della sua eterogeneità, della presenza di una miriade di piccole imprese spesso non ben organizzate, e, in sintesi, “nel non riuscire a fare sistema”.

La riforma della pubblica amministrazione, e in particolare la nuova regolamentazione per le aziende partecipate dagli enti pubblici previste nei Decreti “Madia”, può costituire un impatto estremamente deleterio per il comparto soprattutto se questa riforma verrà intesa come strumento di rapida “soluzione finale” di queste aziende. 

Da qui l’organizzazione, nell’ambito del Macfrut, di un workshop Andmi che intende raccogliere il parere e le proposte di tutte le componenti, private e pubbliche del comparto, al fine di esaminare insieme gli aspetti normativi, il loro probabile impatto, le modalità per una loro equilibrata applicazione e, soprattutto, le iniziative per fare evolvere queste strutture.
In sintesi: l’applicazione dei decreti Madia rappresenta una importante occasione per dare una salutare sferzata al comparto individuando un preciso progetto di rilancio attraverso una maggiore efficienza e il più attento rispetto degli equilibri economico-finanziari dell’impresa mercato.

“Affrontare le problematiche del comparto e delineare il percorso verso il futuro delle piattaforme nell’ambito di analisi dei provvedimenti di riforma della Pa, raccogliendo i pareri e le proposte di tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati, è l’obiettivo del workshop", il commento del presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa. "Questa giornata rappresenta un momento importante di raccordo fra le figure più rilevanti del settore e delle nostre istituzioni per fare sistema e coordinare i vari soggetti in occasione di una manifestazione così importante come il Macfrut, vetrina nazionale ed internazionale all’avanguardia del comparto agroalimentare”.

Questo il programma del workshop "I Decreti Madia: Il futuro dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari", che si terrà giovedì 11 maggio dalle ore 10.30 alle 13.30 presso l’Area Meeting D 3 del Macfrut di Rimini.

Programma

h.10,00. Registrazione dei partecipanti
Presiede: Dr. Mauro Ottaviano – Vice-Presidente Andmi

h. 10,30. Relazioni introduttive:
Dr. Pietro Cernigliaro – Presidente Andmi : “Per un rilancio dei Mercati agroalimentari in Italia”
Prof. Avv. Daniele Senzani – Università di Bologna: ”Le società a partecipazione pubblica: tra efficienza di mercato e servizio pubblico”

Prima Sessione:  h.11,10. Attori privati dei Mercati
Dr. Renzo Piraccini - Presidente Macfrut e Cesena Fiera  
Dr. Francesco Cera- Direttore Generale MAAP di Padova  
Dr. Alfred Frei – Membro Giunta Andmi e Coordinatore Redazione “News Letter” Andmi 
Dr. Fabio Massimo Pallottini – Presidente di Italmercati - Direttore Generale del CAR di Roma
Dr. Valentino Di Pisa – Presidente di Fedagro - Confcommercio
Dr.ssa Alessandra Piloni – Responsabile della Comunicazione di Consumers’ Forum.

Seconda sessione: h.12,20. Attori pubblici
On.le Dr.ssa Marianna Madia -  Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione; (in attesa di conferma)
Dr.ssa Simona  Caselli – Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
Dr. Giuseppe Pan – Assessore della Regione Veneto 
Dr. Antonio De Caro - Presidente ANCI  
Dr. Stefano Bonaccini – Presidente Conferenza delle Regioni

Considerazioni finali e chiusura dei lavori
Dr. Luca  Bianchi – Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca MIPAAF  (in attesa di conferma)
Dr. Pietro Cernigliaro – Presentazione mozione riassuntiva e programmatica