Dossier fragola di Cso Italy: tutti i numeri

Dossier fragola di Cso Italy: tutti i numeri
A un giorno dall’avvio di Macfrut 2017, una edizione identificata con l’immagine della fragola, Cso Italy mette a disposizione di tutti gli operatori del settore una raccolta completa di dati e informazioni sulla fragola italiana, dall’evoluzione delle produzioni negli anni, all’andamento dei consumi, all’evoluzione varietale.
 
I dati sono scaricabili in formato pdf nella sezione Dossier del sito Cso Italy oppure cliccando qui. 
 
In Italia secondo l'indagine annuale di Cso Italy sono coltivati 3.640 ettari nel 2017 con un incremento del 3% rispetto al 2016. Lo scorso anno l'export è aumentato del 6% e per quanto riguarda gli acquisti  si rileva una penetrazione dell'88%, con un acquisto medio per famiglia pari a 4,14 kg annui in Italia. Questi sono solo un piccolo assaggio dei dati disponibili  ed elaborati dal Cso Italy in quasi vent’anni di attività.
 
Il presidente Paolo Bruni dichiara: “Abbiamo voluto, come Cso Italy, valorizzare la fragola italiana e il lavoro che c’è dietro le nostre analisi e quantificazioni mettendo a disposizione, in questo momento, una raccolta di tutte le informazioni sulla fragola da noi elaborate e diffuse al mondo della ricerca, alle istituzioni ed alla nostra base sociale. La fragola è un prodotto in fase di rilancio - commenta Bruni - e anche se l’annata 2017 non pare brillante in termini commerciali dobbiamo considerare molto positivamente lo sforzo di destagionalizzare un prodotto che fino a ieri era consumato in un brevissimo lasso di tempo". 

"Oggi, soprattutto nei Paesi Nord Europei, il consumo si è ampliato e non si concentra più solo nella primavera", prosegue Bruni. "Abbiamo vinto la sfida della qualità con la Spagna, e questo ci riempie di orgoglio ma possiamo fare ancora tanto, soprattutto a livello di ricerca e innovazione varietale Made in Italy e di promozione dei consumi di prodotto di qualità italiana nel resto d’Europa: Cso Italy sarà a fianco  dei propri soci per realizzare servizi  tagliati su misura delle aziende di settore”.

Fonte: Cso