Carrefour, fattorie sui tetti degli ipermercati in Francia

Inaugurata la prima farm a Villiers-en-Bière. Cento ettari "urbani" entro il 2020

Carrefour, fattorie sui tetti degli ipermercati in Francia
Il gruppo distributivo francese Carrefour ha costruito la sua prima fattoria sul tetto dell'ipermercato di Villiers-en-Bière, nel dipartimento di Senna e Marna.

La superficie agricola, di circa 1.200 metri quadrati coltivati a frutta, verdure e spezie, sarà seguita dagli studenti di un istituto agrario locale, mentre le produzioni saranno commercializzate direttamente nel negozio. Con gli obiettivi di offrire prodotti di alta qualità rispettosi dell'ambiente e di accorciare la filiera distributiva, riducendo le emissioni di anidride carbonica così come gli spechi alimentari.

La fattoria sul tetto dell'iper di Villiers-en-Bière è solo il primo passo di un piano strategico di portata nazionale che vedrà Carrefour inaugurare moltissimi orti urbani da qui al 2020. Oltre al dipartimento di Senna e Marna, il progetto interesserà anche quelli di Parigi, della Gironda e dell'Essonne. In particolare, nel parigino il gruppo intende coltivare nelle aree urbane fino a 100 ettari di colture ortofrutticole.

Copyright 2017 Italiafruit News