Arrivano le novelle Selenella: oltre 70mila quintali

«Volumi e superfici in ulteriore crescita dopo il boom 2016, buona la qualità»

Arrivano le novelle Selenella: oltre 70mila quintali
È iniziata ufficialmente sabato 6 maggio la campagna di commercializzazione delle patate Novelle Selenella del Consorzio della patata italiana di qualità: sono attese - come spiega a Italiafruit News Giuliano Mengoli, direttore generale della realtà consortile - almeno 70mila quintali di prodotti su 200 ettari circa, con un’ulteriore crescita rispetto alla precedente campagna, che aveva fatto segnare una robusta ascesa rispetto all’anno prima. “Numeri positivi che dimostrano il buon lavoro compiuto in Sicilia e Puglia”, dice Mengoli.

“Una stagione iniziata fredda e piovosa ma che non ha influito sulle nostre semine, successive al periodo delle piogge”, entra nel dettaglio Giacomo Accinelli, responsabile agronomico del Consorzio. “Una scelta che ci sta premiando con una produzione in linea con le aspettative e con la programmazione. Il clima soleggiato e le miti temperature del periodo di pre-raccolta hanno fatto sì che non si siano riscontrate problematiche di tipo agronomico e che anche quest’anno si confermino gli elevati standard qualitativi che caratterizzano le Novelle Selenella: particolarmente delicate nel sapore e dalla colorazione giallo paglierino, fonte di vitamine e sali minerali, possono essere consumate con la loro buccia finissima per apprezzarne tutto il loro gusto”.

Dalle pianure del Nord, come sottolinea una nota stampa, la produzione delle patate Selenella si è spinta fino in Sicilia: qui, grazie alle particolari condizioni climatiche, viene coltivata e raccolta la patata “Novella”. Le novelle Selenella maturano un paio di mesi prima rispetto alle classiche patate coltivate nel territorio bolognese. 

A tutela della qualità e dell’italianità del prodotto, il Consorzio ha scelto di produrre secondo i disciplinari della produzione integrata e di adottare rigorosi sistemi di certificazione: dalla rintracciabilità di filiera (accessibile anche on-line collegandosi al sito www.selenella.it e digitando il codice di rintracciabilità), con cui si monitora la patata dalla raccolta fino al packaging, alla certificazione qualitativa del prodotto, secondo le stringenti specifiche del disciplinare del Consorzio, che esigono rigorosi controlli pre e post raccolta.

Copyright 2017 Italiafruit News