Auchan Italia rivoluziona il reparto ortofrutta

Marcomin, direttore Freschissimi: 100% Made in Italy, Mdd tutta bio

Auchan Italia rivoluziona il reparto ortofrutta
Auchan Retail Italia rivoluzione il settore dei freschissimi e parte da frutta e verdura con il nuovo Progetto ortofrutta Auchan. Una trasformazione che guarda con ancora più attenzione alla freschezza dei prodotti, al legame col territorio, alla stagionalità e a un ampliamento dell'offerta seguendo i binari della qualità e la volontà della catena di essere "promotori del buono, sano e locale".

A tracciare la nuova rotta seguita dall'insegna della grande distribuzione organizzata è stato Davide Marcomin, direttore Freschissimi di Auchan Retail Italia, durante la tavola rotonda “Freschissimo: gli ortaggi nei modelli di consumo” che si è tenuta al TuttoFood di Milano.

“Siamo partiti dall'ortofrutta, reparto strategico con un'alta frequenza di acquisto, nella logica del fresco ogni giorno, e in cui ci sono le più alte aspettative di freschezza, qualità e convenienza da parte dei clienti, con una crescente attenzione da parte del consumatore - ha spiegato Marcomin - Abbiamo ricostituito la filiera Auchan con prodotti 100% italiani e solo di stagione; nella marca del distributore (Mdd) abbiamo puntato anche sul biologico 100% Made in Italy, con tutti i rischi annessi, ovvero potremo avere periodi dell'anno in cui alcune referenze bio potrebbero non essere presenti. In tutto il reparto ortofrutta promuoviamo la stagionalità dedicando ai prodotti di stagione un assortimento più ampio, con una quota importante di localismi”.
Nei punti vendita delle Marche, ad esempio, si troverà il carciofo di Jesi, mentre in Puglia quello di Brindisi.
A tutela degli aspetti etici, dalla coltivazione allo scaffale, vi è una relazione di partnership diretta con i fornitori selezionati.

Esotico, frutta secca e legumi secchi sono stati sviluppati per accompagnare i nuovi trend. “Abbiamo lavorato sul mercato dell'esotico aumentando l'assortimento in esposizione, puntando sulla scelta e la varietà qualitativa più che sulla leva di prezzo – spiega ancora il manager – Inoltre, abbiamo selezionato fornitori per ampliare l'assortimento a marchio Auchan per frutta secca, legumi scelti, IV e V gamma”.

La rivoluzione partita dal reparto ortofrutta continuerà poi nei prossimi mesi toccando anche gli altri reparti e coinvolgendo in questo percorso gli specialisti di Auchan Retail Italia in un percorso di formazione. Obiettivo, sensibilizzare anche i collaboratori della catena all'importanza dei prodotti Dop e Igp, valorizzando la riconoscibilità delle eccellenze italiane.

Copyright 2017 Italiafruit News