Le priorità di Unaproa al Mipaaf: «Urgono impegni concreti»

Le priorità di Unaproa al Mipaaf: «Urgono impegni concreti»
"Abbiamo una grande occasione per fare dell'ortofrutta un settore strategico per l'economia nazionale, così come merita”: lo ha detto Antonio Schiavelli, presidente di Unaproa a margine di Macfrut. E poi, entrando nel dettaglio: “Abbiamo sottoposto ai vertici ministeriali una serie di priorità su cui indirizzare la prossima strategia nazionale per l'ortofrutta. Priorità che vanno dal rafforzamento e dalla qualificazione delle organizzazioni di produttori a un grande piano per l'internazionalizzazione, così come per la ricerca e l'innovazione applicata al settore ortofrutticolo. Tra le azioni strategiche richieste al Mipaaf, è presente anche la realizzazione di un programma integrato di intervento per gli agrumi, così come per la IV gamma e la frutta in guscio, con particolare valorizzazione  delle aree interne del Paese". 

"Altrettanto importante - dice il leader di Unaproa - è intervenire per la valorizzazione del pomodoro da industria e i suoi derivati con un progetto a valenza nazionale che tenga conto delle diverse esigenze territoriali. In questo contesto appare fondamentale dare il giusto rilievo alle colture cosiddette minori per la loro importanza strategica per i territori italiani, anche in funzione della biodiversità”.
 
“Un insieme di proposte aperte al contributo di tutti, ma su cui ora è il momento di decidere e fare delle scelte", prosegue Schiavelli. “La recente analisi condotta da Ismea ci vede concordi, ma è necessario procedere velocemente e unitamente. Il nostro settore ha tutto per essere leader, ma occorre condividere e attuare una strategia nazionale fatta di impegni concreti realizzabili da subito. Unaproa è pronta a fare la sua parte".

Fonte: Unaproa