Gialletti pronti con un mese di anticipo

Da lunedì scorso i meloni siciliani della coop La Normanna sono in Gdo

Gialletti pronti con un mese di anticipo
Chi non risica non rosica. Il vecchio adagio ben si adatta alla cooperativa siciliana La Normanna, che quest'anno coi meloni gialletti ha fatto il colpaccio. I produttori agrigentini, infatti, hanno staccato i primi gialletti lunedì scorso, dando così avvio alla campagna commerciale con un mese d'anticipo rispetto al solito.

Lo spiega con orgoglio a Italiafruit News il presidente Ivan Mazzamuto. "Abbiamo provato ad anticipare il trapianto al 18 febbraio con la speranza di ottenere un anticipo di due settimane. Grazie alle favorevoli condizioni meteo, sotto i tunnel i meloni gialletti sono giunti a maturazione un mese prima rispetto allo scorso anno".



Una partenza sprint, insomma. "Da una settimana abbiamo iniziato a commercializzarli con grande soddisfazione - prosegue il presidente de La Normanna - e in questo avvio di campagna ne produrremo circa 100 tonnellate. Impieghiamo la varietà Ericino, che ha una buona conservabilità. Questi primi lotti di gialletti hanno riscosso molto interesse nella grande distribuzione organizzata, i nostri clienti all'inizio non potevano credere ci potesse essere prodotto italiano in questo periodo. Siamo partiti con Auchan e Finiper e altre catene si stanno interessando".



Mazzamuto era presenta al Macfrut, dove ha portato i suoi primi gialletti. I meloni erano molto dolci, con una polpa soda e profumata.
La cooperativa La Normanna proseguirà nella campagna con i meloni precoci coltivati a Vittoria (Ragusa) per poi passare al campo aperto nel Catanese.

Copyright 2017 Italiafruit News