Basilicata, studenti in Bio Fattoria a Policoro

Basilicata, studenti in Bio Fattoria a Policoro
La Bio Fattoria Salerno di Policoro, con la collaborazione della AgriFoodDesign - società tra professionisti agronomi nell'ambito dei servizi avanzati nel settore agroalimentare e forestale - apre le porte, il prossimo 18 maggio, in via Puglia a Policoro, agli studenti che avranno la possibilità reale di sperimentare e osservare come avviene la gestione della produzione ortofrutticola e delle attività zootecniche.

"L'occasione - dice Nicola Vallinoto, agronomo e componente del team AgriFood Design -
sarà utile per promuovere la corrette abitudini alimentari e quindi gli stili di vita. La vita in campagna, soprattutto quando si ha a che fare con i bambini e la loro educazione, agevola i percorsi formativi rispetto alla conoscenza del cibo. Inoltre, per esperienza diretta, abbiamo sperimentato che l'interazione con le specie vegetali e con gli animali normalmente presenti nelle fattorie avviene in maniera del tutto spontanea e coinvolge emotivamente i ragazzi che hanno voglia di scoprire, pongono domande e apprendono in maniera rapida e divertente.
La Bio Fattoria Salerno è un'azienda agricola in cui si svolgono attività educative attive, in particolare per bambini e ragazzi".

L'azienda svolge attività produttiva a tutti gli effetti, e intende la didattica come un'integrazione alle normali attività. "L'obiettivo è diffondere la conoscenza delle azioni svolte in fattoria nei frutteti biologici, nell'orto e nel settore zootecnico, coinvolgendo gli ospiti bambini, ragazzi e anche adulti studiando direttamente sul campo per favorire la scoperta del cibo e sollecitare, in questo caso,  la curiosità degli studenti delle prime classi dell'Istituto Comprensivo II di Policoro", conclude Vallinoto.

Fonte: Ufficio stampa Bio Fattoria Salerno