Scam premiata per i fertilizzanti di nuova generazione

Scam premiata per i fertilizzanti di nuova generazione
Scam® è una società totalmente italiana focalizzata sulle produzioni agricole pregiate nazionali per le quali propone un'offerta “selezionata e integrata” di mezzi e tecniche per la nutrizione e la difesa delle piante in un'ottica di agricoltura sostenibile.

L’offerta integrata Scam® consente agli agricoltori di impostare efficaci piani di fertilizzazione e difesa per tutte le colture, nel rispetto dei Disciplinari di produzione, e capaci di esaltare le proprietà organolettiche della produzione assicurando la salubrità e la sicurezza degli alimenti destinati al consumo finale, cioè dalla parte dell’agricoltura più avanzata per la quale qualità e sostenibilità non sono un semplice slogan.

Proprio in funzione di queste finalità sono stati presentati e premiati con il Macfrut Innovation Award le due nuove specialità nutrizionali Scam: nuova frontiera della concimazione fogliare a base vegetale frutto del lavoro della R&D Scam.
Stimox Plus: aumenta la pezzatura e il peso dei frutti; permette la resistenza agli stress e agli sbalzi termici.
Stimox Mat: migliora l’uniformità di maturazione dei frutti, aumenta la colorazione del frutto, incrementa il grado zuccherino, mantiene inalterata la consistenza della polpa.



In pratica, Scam® è in grado di formulare una proposta tecnica che risponde a pieno titolo ai tre obiettivi fondamentali dell’agricoltura del futuro: alta efficienza agronomica, aumento delle caratteristiche organolettiche delle produzioni agricole e protezione dell’ambiente.

Proprio i temi della salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo del nuovo regolamento europeo dei fertilizzanti, trattati dall’eurodeputato Elisabetta Gardini nel suo intervento, sono stati al centro del convegno che Scam® ha organizzato l’11 maggio nell'ambito di Macfrut, intitolato "La circular economy e gli impatti sulla filiera agroalimentare sostenibile".
Dopo i saluti dell’onorevole Paolo De Castro, dal capo dipartimento Mipaaf, Luca Bianchi, e dalla segreteria del viceministro dell’Agricoltura, Alessandra Pesce, il presidente di Scam®, Marco Pirani, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra i protagonisti della filiera agroalimentare per garantire il sostentamento del settore agricolo, sempre più importante nel bilancio economico italiano.
Fattore confermato da Francesco Bertolini dell'Università Bocconi che ha comunicato i risultati di una ricerca relativa al valore della sostenibilità nel settore vitivinicolo. Anna Benedetti del Crea ha parlato degli studi su “suolo e biodiversità" correlati alle sfide future legate alla nutrizione umana e le superfici coltivabili, mentre il case-history Mutti "Filiera pomodoro, produzione e ambiente" è stato presentato da Ugo Peruch, direttore del Servizio agricolo Mutti.

Il direttore generale di Scam®, Felice Lo Faso, ha quindi illustrato l'esperienza aziendale in merito all’offerta integrata e sostenibile quale viatico per giungere preparati alle nuove sfide future e per integrarsi in un contesto europeo sempre più competitivo e normato. In questo contesto agricolo e nello scenario futuro, si evidenzia come Scam® sia oggi il partner naturale dei migliori e più moderni operatori delle filiere agroalimentari di qualità - dalla terra al consumatore - che intendono portare sulle nostre tavole e su quelle di tutto il mondo pasta, vini, ortaggi e frutti di una agricoltura virtuosa, ad alta produttività e qualità ma al più basso impatto ambientale.

Fonte: Ufficio stampa Scam