Sedani, AgriLorusso allunga il calendario di raccolta

La nuova varietà Cora Seeds ha coste lunghe, croccanti e meno fibrose

Sedani, AgriLorusso allunga il calendario di raccolta
La cooperativa agricola AgriLorusso di Andria, in agro di Trani, si estende per circa 80 ettari nel territorio compreso tra le Murge baresi e la costa adriatica. Azienda a conduzione familiare, da diverse generazioni è specializzata nelle produzioni orticole, in particolare di sedani che, con più di due milioni di piante, rappresentano la coltura aziendale più importante.
Seguono prezzemolo, bietola barese da costa, cicoria catalogna, cavolo verza, pan di zucchero, indivia scarola e riccia, patate e altre colture.

“Iniziamo i trapianti del sedano nei primi 15 giorni di luglio con la tipologia Darklet, poi passiamo alla Utah, fino al 15-20 settembre, per poi concludere con la tipologia Maggiolino, da ottobre fino a gennaio-febbraio”, spiega Giuseppe Lorusso alla guida dell’azienda insieme al figlio Angelo.

Alla fine di ottobre scorso l’azienda pugliese ha trapianto 70mila piante di sedano Crx 1174, la nuova varietà, sviluppata dalla genetica Cora Seeds e che sostituisce la tipologia locale Maggiolino.



“Il cespo – continua Lorusso - è di colore verde medio-chiaro con coste lunghe e croccanti, meno fibrose. Anche l’assenza di ricacci e la tolleranza a fisiopatie e stress ambientali sono due aspetti positivi. Ma, soprattutto, se prima finivamo i trapianti ad agosto-settembre, ora possiamo proseguire con varietà pregiate fino a gennaio-febbraio e produrre così fino a maggio-giugno senza rischio di salita a seme e senza dover ricorrere alla produzione in serra. Il tutto senza rinunciare alla qualità”.

La Cooperativa Agrilorusso, certificata GlobalGap e Haccp, si occupa anche della lavorazione e commercializzazione dei sedani che sono perlopiù destinati al mercato estero, quindi alla grande distribuzione nazionale e alla IV gamma.

Copyright 2017 Italiafruit News