Bonduelle studia l’impiego dell'intelligenza artificiale

Bonduelle studia l’impiego dell'intelligenza artificiale
La tecnologia può davvero creare valore per l'azienda? È questo l'interrogativo attorno al quale è stato organizzato l'incontro di Industria 4.0, iniziativa voluta dal quotidiano Il Giornale di Brescia, dedicata alle tecnologie 4.0 nel campo dell'automazione e la robotica avanzata, per implementare processi produttivi dalle alte prestazioni. Titolo dell'incontro che si è svolto  mercoledì 24 maggio presso la sede del quotidiano era appunto "Automazione, robotica avanzata e high performance manufacturing".

Tra le aziende coinvolte nella tavola rotonda con la presentazione di alcuni casi aziendali c'è Bonduelle Italia, rappresentata da Antonio Salvatore, direttore industriale dell'azienda bergamasca, a capo di un progetto realizzato con la consulenza di Project Group, uno dei partner dell'incontro.

"In qualità di azienda leader nella produzione del fresco di IV gamma, per Bonduelle è fondamentale riuscire a controllare il più possibile il rapporto tra domanda e offerta", spiega Antonio Salvatore. "Siamo partiti quindi dall'ottimizzazione del nostro processo industriale, applicando un approccio di lean manufacturing, con lo scopo di affinare e velocizzare la previsione della domanda di consumo di insalate. Come step successivo stiamo prendendo in considerazione la possibilità di impiegare l'intelligenza artificiale, come le reti neurali, per ottenere una stima sempre più reale sul sistema previsionale, migliorando di conseguenza le nostre performance aziendali".

Fonte: Ufficio stampa Bonduelle