Albicocca protagonista sul piccolo schermo

Una puntata della trasmissione Rai Tempo&Denaro è stata dedicata al frutto

Albicocca protagonista sul piccolo schermo
L'albicocca è stata protagonista della trasmissione Rai Tempo&Denaro, condotta da Elisa Isoardi. Nella puntata di lunedì scorso il programma di Rai 1 ha dedicato un ampio approfondimento al frutto, passando in rassegna le sue caratteristiche nutrizionali, le principali varietà coltivate in Italia e anche il suo utilizzo in cucina. Insomma, un focus a 360 gradi sull'albicocca, una coltura di riferimento per la frutticoltura italiana, visto che il nostro Paese - come abbiamo scritto nel nostro approfondimento (clicca qui per leggere la notizia) - è il principale produttore europeo.

Dei benefici che l'albicocca può avere sul nostro organismo - per esempio nella prevenzione dei calcoli alla colecisti - ha parlato il professor Fabio Pacelli, primario di chirurgia al Policlinico Gemelli di Roma.



L'agronomo Vito Vitelli, invece, ha parlato delle varietà storiche e di quelle più diffuse, citando tra le tante anche l'albicocca di Valleggia, albicocca della costa ligure che è diventata presidio Slow Food. In studio i protagonisti della puntata si sono poi soffermati sulle varietà rosse e le loro caratteristiche.

In Italia la principale regione produttrice è la Campania, e le telecamere della Rai si sono recate proprio alle pendici del Vesuvio per mostrare le albicocche vesuviane, tra cui la varietà Portici. Degli utilizzi culinari del frutto, infine, ha parlato Paolo Dalicandro, maestro di cucina.

Copyright 2017 Italiafruit News