Un assessorato all'agricoltura per Mimma Perbellini?

L'ex presidente di Mercati Associati sostiene il candidato sindaco di Verona Federico Sboarina

Un assessorato all'agricoltura per Mimma Perbellini?
Mimma Perbellini si prepara a tornare in pista. L'ex presidente di VeronaMercato e di Mercati Associati, realtà che ha guidato per un anno prima di dare le dimissioni, a fine 2015 (cliccare qui per leggere) potrebbe tornare presto a occuparsi di ortofrutta: è il suo, infatti, il nome più accreditato per l'assessorato all'agricoltura in caso di vittoria del candidato sindaco Federico Sboarina, in lizza per il centro destra nelle elezioni amministrative di Verona in programma per domenica 11 giugno. 
"Una larghissima percentuale del territorio veronese è agricolo, le nostre radici sono agricole e il comparto agroindustriale è uno di quelli di punta dell'economia veronese", scrive in un comunicato l'entourage di Sboarina. "Questo significa che, in una visione economica d'insieme, non deve mancare l'attenzione al settore: ecco perché è mia intenzione nominare l'assessore all'Agricoltura", che oggi nella città scaligera, ai vertici nazionali per produzione e commercio di agricoltura e ortofrutta, non c'è.

"L'impresa agricola - sottolinea il candidato - va tutelata e sostenuta perché attraverso la conservazione e il miglioramento del territorio si consentono produzioni di valore assoluto e la tipicità del prodotto; per questo tipo di imprese si deve rivedere la tassazione locale sui terreni agricoli attraverso una riduzione del 15% delle aliquote".

Sboarina deve vedersela con otto competitor; i più accreditati per il ballottaggio stando ai sondaggi sono - insieme a lui - Orietta Salemi del Pd e Patrizia Bisinella della Lista Fare! che fa riferimento al sindaco uscente Flavio Tosi. In caso di vittoria di Sboarina - che ha dato il via alla sua campagna elettorale proprio da Veronamercato - le porte di Palazzo Barbieri potrebbero così aprirsi anche per la Perbellini, che tra il 2007 e il 2012 era stata assessore alla cultura della sua città.