FuturPera 2017 avrà il «Fuorifiera»

FuturPera 2017 avrà il «Fuorifiera»
Condividere l'importanza della produzione pericola e promuovere il consumo del prodotto, attraverso una serie di eventi enogastronomici e culturali. È questo il principale obiettivo della rassegna "FuoriFiera", un cartellone di appuntamenti che avrà come location la città di Ferrara e il territorio, accompagnando la tre giorni di FuturPera 2017 il prossimo novembre.

Gli eventi saranno organizzati grazie a un vero e proprio patto di collaborazione tra Futurpera, - la società che unisce Oi Pera e Ferrara Fiere e Congressi - e tutte le associazioni di categoria ferraresi, rappresentative dei diversi settori produttivi: Ascom, Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato e naturalmente Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Coldiretti. Queste ultime, che rappresentano i produttori pericoli del territorio, avranno un ruolo molto attivo di supporto e sostegno nel corso dell'intera manifestazione fieristica.

"L'idea di creare un evento diffuso, che coinvolge l'intero territorio, è nel Dna di FuturPera, sin dalla prima edizione - spiega Stefano Calderoni, presidente di Futurpera - Certamente il cuore del Salone rimane la parte tecnica e commerciale che ha come location la sede espositiva, ma vogliamo che l'importanza e il valore della produzione pericola esca dai padiglioni della fiera, e sia percepito a 360 gradi. La pera fa parte della cultura agricola e produttiva del territorio, è un bene di tutti ed è giusto che tutti, cittadini e turisti, possano conoscerla meglio o scoprirla".

Il cartellone "FuoriFiera" sta già prendendo forma, grazie alla disponibilità e all'impegno organizzato di tutto il tessuto produttivo della città. "Stiamo mettendo a punto - continua Calderoni - insieme alle associazioni di categoria, un calendario di appuntamenti di altissima qualità, dedicati a promuovere il consumo dellapera e a valorizzarla dal punto di vista enogastronomico. Non mancheranno eventi artistici e culturali aperti a tutta la cittadinanza che avranno la pera come protagonista assoluta. La location privilegiata sarà la città di Ferrara - conclude il presidente di Futurpera - con la sua rete di ristoranti di altissima qualità, esercizi commerciali e palazzi dal grande valore artistico, ma anche il territorio rurale, con le sue aziende agricole e agrituristiche, sarà certamente coinvolto".

Fonte: Futurpera