«Pomodori a grappolo, l'alta gamma dà soddisfazioni»

Il punto dalla Piana di Fondi con la cooperativa laziale AgriPeppe

«Pomodori a grappolo, l'alta gamma dà soddisfazioni»
Nella Piana di Fondi (Latina) è partita la campagna del pomodoro. L'esordio commerciale - come spiega a Italiafruit News Luca Peppe, presidente della società cooperativa agricola AgriPeppe - presenta volumi discreti, una buona qualità, ma sul fronte dei prezzi i produttori speravano in quotazioni superiori per l'avvio di stagione, anche se dicono di essere fiduciosi per una stagione positiva.

“Siamo in raccolta con il pomodoro a grappolo, il cuore di bue, il pomodoro verde, l'oblungo verde e rosso, e abbiamo da poco iniziato anche la campagna per pixel e datterino – illustra Peppe – mentre a breve partiremo con il ciliegino e poi con il pomodoro tipo Sorrento”.



AgriPeppe tratta anche le varietà colorate, dal datterino giallo e arancione al ciliegino giallo. “Attualmente - aggiunge l'imprenditore - li vendiamo nei mercati all'ingrosso, in padelline 30x40 divise per colorazione. Ma stiamo lavorando a una proposta per la grande distribuzione organizzata  una confezione da 500 grammi con un mix colorato”.



La campagna del pomodoro è la più importante per la cooperativa laziale. Circa l'80% delle superfici dei soci sono destinate a questa produzione, con quasi 100 ettari dedicati. Per il resto in questa stagione si producono melanzane, cetrioli e zucchine scure e romanesche e, in piccole quote, ancora le insalate.



Tornando ai pomodori, il presidente fa notare che sul grappolo di fascia alta le soddisfazioni sul mercato e in Gdo non mancano. “La concorrenza della Sicilia e dell'estero sul grappolo e sul pomodoro pixel/piccadilly sta danneggiando un po' l'inizio di stagione - evidenzia Peppe - sia sui quantitativi che sul prezzo. Sulle altre tipologie siamo partiti da poco, per ora la richiesta è fiacca”.

Copyright 2017 Italiafruit News