Il melone appassiona Wikipedia

Un sito rileva le voci più controverse dell'enciclopedia online. E il frutto è primo tra i polemisti

Il melone appassiona Wikipedia
Massimo Marchiori, professore all’Università di Padova, ha ideato un sito che classifica le voci di Wikipedia più dibattute e contestate tra gli autori che compilano l’enciclopedia online più completa e consultata del mondo.

Ne ha scritto qualche giorno fa Elisabetta Pagani sulle pagine online de La Stampa Società e, tra le tante curiosità emerse, una in particolare riguarda il nostro settore. Sì, perché tra le pagine che sono scritte, cancellate, corrette o riscritte, non ci sono solo quelle riguardanti Trump e Obama, Star Trek o il senso della vita. A sorpresa, ci sono quelle riguardanti il melone.

Il sito si chiama Negapedia e - grazie all’algoritmo creato da Marchiori, che elabora le voci modificate di Wikipedia in inglese (ma tra un mese dovrebbe uscire quella in italiano, ndr) - mostra la top ten di “conflitti” e “polemiche”.
Se i “conflitti” conteggiano le voci più discusse, le “polemiche” analizzano quelle forse non troppo cambiate ma che sono create da gruppi particolarmente litigiosi. Proprio in questa classifica, al primo posto nel 2017, c’è il melone.

“È una piccola comunità - commenta Marchiori - ma col coltello fra i denti, che diverge sulla varietà, o la provenienza geografica. Piccolezze, diranno alcuni, ma non è sulle piccolezze che ci si scanna nella vita?».

Copyright 2017 Italiafruit News