Melone e frutti di bosco, abbinamento inedito

La proposta "premium" di Iper la Grande I dell'Orio Center di Bergamo

Melone e frutti di bosco, abbinamento inedito
Melone e prosciutto, melone e parmigiano, melone e gorgonzola. E potremmo continuare ancora. Il melone è fra i prodotti più versatili nel panorama ortofrutticolo, e il Consorzio Mantovano del Melone Igp è in prima linea nel promuovere abbinamenti nuovi e versatili che vadano al di là del classico abbinamento con il prosciutto crudo. L'aumento delle occasioni di consumo passa del resto anche da una rivisitazione del prodotto in chiave culinaria, e oggigiorno con il proliferare di food blogger, chef star, e programmi incentrati sulla cucina il consumatore è smanioso di apprendere abbinamenti mai visti prima, a maggior ragione se salutari.

In questo panorama gastronomico merita attenzione anche il melone con i frutti di bosco scoperto all'interno dell'Iper la Grande I, all'Orio Center di Bergamo. Come si può vedere dalla foto, in questo caso il melone è stato diviso a metà e all'interno della cavità sono stati inseriti piccoli frutti come lamponi e mirtilli. Il tutto ricoperto da uno strato di cellofan. Il prodotto era posizionato all'interno del reparto ortofrutta, inserito in un vassoio ghiacciato dentro un banco refrigerato, per mantenere il freddo vista l'alta deperibilità del prodotto. Il prezzo, pari a tre euro il pezzo è accettabile visto l'alto contenuto di servizio dell'articolo.

Un prodotto premium che evidenzia aspetti interessanti. Innanzitutto si è proposto un abbinamento fra il melone e un altro prodotto ortofrutticolo, in questo caso i berries, quando tradizionalmente viene accostato ad altri prodotti agroalimentari come i salumi e i formaggi. In secondo luogo, è una creazione curata dal distributore, a dimostrazione che ci sono catene sensibili a proposte innovative da sottoporre al consumatore, slegandosi dal mantra del prezzo. Siamo di fronte ad una best case e non alla normalità, però sono piccoli passi che possono aprire scenari interessanti.

Copyright 2017 Italiafruit News