Macfrut, ecco cosa bolle in pentola per l'edizione 2018

Macfrut, ecco cosa bolle in pentola per l'edizione 2018
Obiettivo internazionalizzazione. Questa la parola d’ordine nel Comitato Macfrut che a Cesena Fiera ha riunito una sessantina di operatori per tracciare un bilancio dell’edizione appena alle spalle e fissare gli obiettivi di quella del 2018 in programma in Fiera a Rimini dal 9 al 11 maggio. L’obiettivo che la fiera si è dato per la 35esima edizione è arrivare al 27% di visitatori esteri (appena quattro anni fa erano il 18%) e 1.500 buyer invitati (250 nell’edizione 2014).

Già pronto il piano delle missioni internazionali che interesserà Colombia (Paese Partener dell’edizione 2018), Cile, Kazakistan, Uzbekistan, Etiopia, Angola, con l’aggiunta di altri road show nell’Est Europa insieme a UniCredit, partner strategico della fiera. In particolare, come è stato suggerito da diversi operatori, attenzione sarà riservata ai buyer della Gdo europea e ai mercati dell’Est Europa.

Grandi novità sono previste anche sul fronte dei contenuti. Prima di tutto con il Tropical & Exotic Fruit Forum, focus a tutto tondo sul tropicale tradizionale e sull’esotico, con approfondimenti su produzione, lavorazione, commercializzazione, gestione del prodotto e consumi. Un evento in grande stile pensato per aumentare l’attrattività della fiera verso buyer (Gdo e importatori) e produttori di questa tipologia di frutta. In questa direzione va la rinnovata proposta del New Retail Solution che avrà come focus l’esposizione della frutta esotica e tropicale nel punto vendita.

Anche la parte espositiva vedrà diverse novità a partire dall’area del pre-raccolta con la realizzazione di un salone ad hoc dedicato: Macfrut Field Solution. Altra novità sarà una maggiore caratterizzazione di Macfrut Bio, con la valorizzazione di un segmento produttivo di cui l’Italia è leader nel mondo.

“Si è trattato di un incontro molto positivo e franco come è sempre stato nel nostro stile di persone pragmatiche - spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - Sono tante le idee in campo attorno a una Fiera che sta riscontrando un entusiasmo sempre maggiore. Per trasformare le proposte in progetti concreti abbiamo istituito due gruppi di lavoro tematici: uno dedicato al pre-raccolta coordinato da Luciano Trentini e l’altro al Tropical & Exotic Fruit Forum con Enrico Turoni che terrà le fila delle proposte”.

Fonte: Ufficio stampa Macfrut