Una strategia per il settore, convegno di Italia Ortofrutta

Una strategia per il settore, convegno di Italia Ortofrutta
"Una strategia per il settore ortofrutticolo italiano" è il titolo del convegno organizzato da Italia Ortofrutta Unione Nazionale, in programma il 16 giugno al Centro Congressi "Roma Eventi Fontana di Trevi" (Piazza della Pilotta, 4) della capitale.

L'iniziativa si colloca in un quadro più vasto di attività che Italia Ortofrutta sta portando avanti con il ministero delle Politiche agricole per pervenire ad un rilancio complessivo dell'ortofrutta italiana attraverso la messa a punto di una strategia unica di settore ed un utilizzo ottimale dei fondi Ocm, in un ottica di semplificazione nella gestione e qualificazione della spesa.

Il comparto ortofrutticolo rappresenta il 23% della produzione agricola nazionale e ha raggiunto, anche grazie alla politiche di sostegno della Ocm di settore un livello di aggregazione prossimo al 50%, che non ha eguali in altri comparti agricoli.

Accanto alle luci permangono tuttavia anche ombre, in primo luogo le nuove sfide che il settore si trova ad affrontare sia sul mercato interno che a livello internazionale e che richiedono sempre di più un approccio strategico coordinato tra le imprese e la pubblica amministrazione, al fine di raggiungere quel modello di condivisione ed indirizzo della politica di settore finalizzato ad ottenere maggiori opportunità di sviluppo e di crescita.

Il programma
10:00 Registrazione partecipanti

10:30 Introduzione Vincenzo Falconi - Direttore Italia Ortofrutta

11:00 Tavola rotonda
modera Raffaella Quadretti - Giornalista Italiafruit News, Agroter Group
Gennaro Velardo - Presidente Italia Ortofrutta
Giuseppe Blasi - Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale - Mipaaf
Luca Bianchi - Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca - Mipaaf
Felice Poli - Vicepresidente Unaproa
Davide Vernocchi - Coordinatore settore ortofrutta Alleanza delle Cooperative
Marco Salvi - Presidente Fruitimprese

12:00 Dibattito

12:30 Conclusioni con Andrea Olivero - Vice ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali

Per informazioni: segreteria organizzativa, tel: 06.8551695 / email: info@italiaortofrutta.it
 
Fonte: Italia Ortofrutta Unione Nazionale