«Produzione sempre più attenta a una logistica di qualità»

Savini (Rla) spinge sul concetto di corresponsabilità di filiera

«Produzione sempre più attenta a una logistica di qualità»
“Sempre più produttori sono alla ricerca di una logistica di qualità, durante il Macfrut lo abbiamo potuto constatare in prima persona: grazie a un moderno sistema di trasporto e a una corretta gestione dei flussi, infatti, il settore ortofrutticolo può fare un salto di qualità”. A parlare è Massimo Savini, amministratore delegato di Rete Logistica Agroalimentare, azienda romagnola con 150 mezzi e oltre quattromila bancali movimentati ogni giorno.

“La nostra presunzione – prosegue il manager – è quella di creare una filiera in cui mittenti e destinatari siano in sintonia, condividano gli stessi orizzonti, con noi che agiamo tra un polo e l'altro: insomma, l'idea è quella di avere i tre soggetti tutti garantiti”.

Savini punta quindi sul concetto di corresponsabilità di filiera, dal produttore al distributore. “In questo quadro la grande distribuzione organizzata è il capitano della filiera – aggiunge – potrebbe avere ancora più voce in capitolo e credo che qualche ragionamento, anche sul fronte della logistica, lo debba fare. Prima di tutto è fondamentale limitare e arginare chi è disonesto; poi promuovere sinergie virtuose tra più realtà, per fare massa critica e rete”.

Quella del mese scorso è stata la prima partecipazione di Rla al Macfrut. Oltre a Massimo Savini, nello stand dell'azienda, c'erano anche il presidente Paolo Scardovi e il responsabile della logistica Matteo Savini. “Siamo soddisfatti della fiera e degli sviluppi che ci sono stati – sottolinea l'amministratore delegato di Rla – Vogliamo rafforzare il tema dell'italianità, non solo come produzione, ma anche come servizi. A Rimini abbiamo visto che l'Italia c'è, al Macfrut abbiamo incontrato tante persone e solo guardandoci in faccia, sedendoci attorno a un tavolo – conclude Savini - possono nascere buone idee e input importanti per il futuro”.

Copyright 2017 Italiafruit News