Delegazione moldava in visita al Mercato di Cesena

Delegazione moldava in visita al Mercato di Cesena
Il Mercato ortofrutticolo di Cesena continua ad essere al centro di visite internazionali. Mercoledì scorso un gruppo di agricoltori moldavi, da una settimana in tour nel nostro Paese per studiare il packaging dei prodotti ortofrutticoli e la filiera dell'albicocco in particolare, è stato ospitato nella struttura mercatale di Pievesestina, mentre nel pomeriggio ha visitato i magazzini di Gobbi Frutta.

Accompagnati dal responsabile del Mercato, Matteo Magnani, gli imprenditori agricoli moldavi hanno osservato il funzionamento della struttura, con particolare riguardo ai produttori agricoli presenti e alla frutta di stagione e locale, come albicocche e ciliegie, commercializzata in questo periodo. Hanno poi approfondito i temi della logistica interna e della promozione dei prodotti locali.

Proprio di questo hanno parlato con il presidente Domenico Scarpellini, con cui si sono intrattenuti al termine della visita al Mercato ortofrutticolo. Gli imprenditori agricoli moldavi, accompagnati anche da un docente universitario, conoscevano già Scarpellini e il suo impegno per la valorizzazione della filiera ortofrutticola, avendo avuto modo di apprezzarlo durante le passate edizioni del Macfrut, quando Scarpellini guidava Cesena Fiera.



"Gli imprenditori agricoli moldavi hanno apprezzato l'organizzazione della nostra struttura - spiega Scarpellini - Il Mercato di Cesena è una struttura moderna e funzionale, con aspetti all'avanguardia. Tutte caratteristiche che ai visitatori piacerebbe mutuare nel loro Paese. La nostra piattaforma commerciale e la modalità di conferimento dei produttori sono stati tra gli aspetti che li hanno maggiormente colpiti. Ci fa piacere ricevere visite come queste - conclude il presidente - e allacciare nuovi rapporti e relazioni che potrebbero sfociare in future occasioni commerciali".

Fonte: Ufficio stampa Mercato Ortofrutticolo di Cesena