Pistacchi, noccioli, carrubi e pomodori: guerra ai parassiti

In Sicilia nuovi progetti sulla difesa fitosanitaria

Pistacchi, noccioli, carrubi e pomodori: guerra ai parassiti
Vecchi e nuovi "nemici" del pistacchio saranno studiati in Sicilia nell'ambito di un progetto che si svilupperà in provincia di Agrigento. Si tratta di una ricerca biennale sulla difesa fitosanitaria dai parassiti del pistacchio che è stata presentata nei giorni scorsi.

In Sicilia ci sono 3.500 ettari coltivati a pistacchio potenzialmente a rischio. A preoccupare è soprattutto l'Eurytoma plotnikovi (un imenottero di origine asiatica).
L’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici ha spiegato che il progetto è finanziato Dipartimento agricoltura con fondi del Servizio fitosanitario, ed è inserito in un protocollo di ricerca tra Dipartimento regionale agricoltura e le Università di Palermo e Catania".

"L’obiettivo è di sviluppare una serie di prove su una tipologia di larva che danneggia i frutti e su una cimice che provoca l’alterazione del gusto e lo svuotamento del pistacchio", spiega l'assessore regionale. Il nuovo progetto avrà nelle prossime settimane una prima azione in campo: il 28 giugno è in programma la prima visita congiunta tra gli ispettori fitosanitari di Agrigento e i ricercatori delle due università, per le prime indagini presso le aziende del settore. Mentre la scorsa settimana si è tenuto, nell’Ufficio di gabinetto dell’assessorato agricoltura, un tavolo tecnico per definire il programma delle attività.

"Stiamo costruendo nuove sinergie tra pubblica amministrazione, sistema universitario ed aziende del settore agricolo, per rafforzare le strategie a difesa delle nostre colture. L’ agricoltura rappresenta un asset strategico della nostra economia – conclude Cracolici - Un sistema di tutela fitosanitaria efficace al servizio delle nostre aziende è indispensabile per difendere produttività e competitività”.

“Le attività del servizio fitosanitario regionale puntano a tutelare il sistema agricolo dai rischi degli organismi patogeni che minacciano le produzioni - afferma il dirigente generale del dipartimento agricoltura Gaetano Cimò - Nelle prossime settimane partiranno le sperimentazioni sul campo anche per altri progetti: sulla cimice del nocciolo, sui parassiti che infestano i carrubi Iblei e sulle virosi di recente scoperta che hanno preso di mira i pomodori nel Ragusano”.

Copyright 2017 Italiafruit News