L'aceto balsamico di mela Julia in finale al premio Itqi

Oggi la cerimonia a Bruxelles. In lizza anche la spremuta sempre della friulana Pomis

L'aceto balsamico di mela Julia in finale al premio Itqi
L'aceto balsamico di mela Julia della friulana Pomis è tra i prodotti finalisti del prestigioso concorso europeo della qualità alimentare assegnato dall'International Taste & Quality Institute (Itqi). E questa sera a Bruxelles si conoscerà il verdetto della giuria e si saprà quante stelle saranno assegnate a questo originale prodotto e alla spremuta di mela Julia, entrambi selezionati da 120 esperti – tra cui 60 chef stellati – su 2.289 prodotti provenienti da 108 Paesi di tutto il mondo.

Sia l'aceto balsamico che la spremuta dell'azienda fondata nel 1980 dalla famiglia Larcher, nel 2015 avevano conquistato rispettivamente una e due stelle.



“Il nostro aceto balsamico di mela è invecchiato cinque anni – spiega Peter Larcher, presidente della società – e finalmente abbiamo raggiunto i quantitativi minimi per poterlo commercializzare. E' un aceto balsamico più difficile da ottenere rispetto a quello di vini, è molto delicato, bisogna prestare una grande attenzione ai legni scelti per l'invecchiamento.... Noi siamo riusciti a trovare la giusta quadratura, e sin dalle prime battute la richiesta del mercato è stata notevole: il prezzo elevato non spaventa”.

Copyright 2017 Italiafruit News