Le patate «Preziose» di Sardegna

New entry nell'assortimento di Agricola Campidanese. Una ventina gli ettari coltivati

Le patate «Preziose» di Sardegna
Al via la stagione della patata dell’Op Agricola Campidanese, per quella che è una new entry nell’assortimento dell’organizzazione di produttori sarda. I tuberi verranni commercializzati con il marchio “Preziose-Patate di Sardegna” che pone l’accento sulla qualità del prodotto, “vero e proprio tesoro - si sottolinea da Agricola Campidanese - che nasce dal cuore di una terra generosa e incontaminata come ricorda anche il claim Sardegna, una terra ricca di tesori”. Un prodotto, si evidenzia dall'Op, caratterizzato dalla particolare cura per la qualità e per la bontà, in linea con le altre referenze distribuite con il marchio “L’Orto di Eleonora”.

Per questo primo anno di produzione la coltivazione interessa una superficie di 20 ettari, che dovrebbe originare tra i nove e i 10 mila quintali, nella zona del Terralbese, tra Assemini, Santa Maria Cogninas e Ittiri.



La varietà scelta per la coltivazione delle Preziose è Universa, a pasta gialla, dalla buccia dorata liscia e facilmente lavabile, con occhi piccoli e superficiali. Si fa apprezzare, puntualizza ancora Agricola Campidanese, per le ottime proprietà organolettiche e per la notevole versatilità: grazie alle sue caratteristiche di ottima tenuta della cottura è adatta a tutti gli usi del consumo fresco, dalla frittura alla cottura in forno, fino alla preparazione di tortini e "umidi". La raccolta delle Preziose è già iniziata: saranno commercializzate in retine nel pratico formato da uno a cinque chili.
 
Copyright 2017 Italiafruit News