European marketing distribution, Tasca (Selex) presidente

European marketing distribution, Tasca (Selex) presidente
Maniele Tasca, membro del Consiglio di Amministrazione di Esd Italia e direttore generale di Selex, è il nuovo presidente di European marketing distribution (Emd), a maggiore alleanza di società distributive indipendenti presente in 20 Paesi europei oltre che in Australia e Nuova Zelanda.

Tasca prende il posto di Jaime Rodriguez Bertiz, presidente di Euromadi Spagna, che ha guidato con successo Emd negli ultimi due anni, rafforzando la leadership della Centrale in Europa.
 
Maniele Tasca, classe 1968, è stato eletto nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi a Zurigo lo scorso 8 giugno in qualità di rappresentante di Esd Italia, Centrale di acquisto e marketing costituita nel 2001 e formata da cinque soci: Acqua & Sapone, Agorà Network, Aspiag Service, Selex Gruppo Commerciale e Sun. Esd Italia è leader in Italia con una rete distributiva di 5.390 punti di vendita e una quota di mercato del 22%.
 
A nome di tutti i membri di Emd, Tasca ha espresso sentiti ringraziamenti al presidente uscente Jaime Rodriguez Bertiz per la sua eccellente guida e il significativo contributo alla crescita della Centrale. Negli ultimi due anni, infatti, Emd ha registrato un continuo sviluppo. Nel 2016 è entrato a far parte della Centrale europea Asda, uno dei principali retailer del Regno Unito, di proprietà dell'americana Wal-Mart. Quasi contemporaneamente, il distributore tedesco Kaufland ha stretto una partnership con Emd per l'acquisto di prodotti di marca per i suoi punti di vendita in Europa orientale. Lo stesso ha fatto, nel 2017, Globus, specialista tedesco degli ipermercati. Inoltre, il colosso Woolworths Australia ha avviato una collaborazione per integrare i propri acquisti in Europa con quelli di Emd.

“Emd offre crescenti opportunità ai propri fornitori di incrementare il loro business con distributori leader a livello europeo – ha osservato Tasca - La crescita del numero di partner fornitori in questi anni dimostra che il nostro business model è molto apprezzato”.

Fonte: Ufficio stampa Emd