Aziende eccellenti, premiata Carton Pack

Tra le 522 imprese al top nell'Osservatorio Pmi di Global Strategy. Food&beverage in ascesa

Aziende eccellenti, premiata Carton Pack
Carton Pack è stata premiata come azienda eccellente della regione Puglia nell'ambito dello studio Osservatorio Pmi 2017 condotto da Global Strategy e Borsa Italiana. L'occasione è stata la presentazione, giovedì 22 giugno a Milano, della nona edizione del Monitor ideato e curato dalla Società di consulenza strategica e finanziaria fondata e guidata da Antonella Negri-Clementi. Global Strategy seleziona autonomamente le aziende, analizza i bilanci e i dati di oltre 40 mila imprese italiane manifatturiere e di servizi, focalizzandosi sulle circa 7.500 aziende che registrano un valore della produzione tra 20 e 250 milioni. Le “aziende eccellenti” di Global Strategy sono quelle che negli ultimi cinque anni hanno superato la media del loro specifico settore in oltre 10 parametri economico-finanziari e patrimoniali. In particolare sono aziende che sono cresciute a ritmo sostenuto e contemporaneamente sono state in grado di abbassare il proprio indebitamento.



Sono in tutto 522 le aziende eccellenti a livello nazionale (il 7% circa di quelle analizzate), in aumento rispetto alle 448 individuate l’anno scorso per un significativo +16%. Il riferimento è il bilancio 2015, i cui numeri stati poi arricchiti e aggiornati con interviste agli imprenditori per avere il polso dell’ultimo anno e soprattutto delle prospettive.

Tra le regioni che brillano, sono da segnalare l’Emilia Romagna, che ne vanta
69 contro le 44 dello scorso anno, il Veneto, una delle regioni più floride per le
PMI e le Aziende familiari che cresce, passando da 74 a 89, ma anche la Puglia, che conta 12 eccellenze, un numero raddoppiato rispetto alla precedente edizione. Tra le realtà pugliesi, in un Sud nel quale aumenta la penetrazione delle eccellenti (passa all’8,2% contro una media del 7%), c'è proprio Carton Pack, che sviluppa e realizza packaging alimentari e imballaggi ortofrutticoli ad alte prestazioni in uno scenario generale in cui, come riporta l'Osservatorio, il food&beverage supera la meccanica e diventa “il settore eccellente”. 



Le chiavi del successo e delle crescita si confermano innovazione (industria 4.0), internazionalizzazione, investimenti e il presidio di nicchie di mercato. 
"Gli imprenditori eccellenti sono concordi nel sostenere che si avranno impatti positivi con l’arrivo dell’industria 4.0", ha affermato Stefano Nuzzo, partner Global Strategy e responsabile dell’Osservatorio Pmi, commentando i dati dell’Osservatorio. "Dalla nostra analisi risulta però come tali benefici vengano percepiti ancora prevalentemente nell’ambito della produzione, meno su quello riguardante la revisione dei modelli di business. L’industria 4.0 è però una rivoluzione più ampia: la riduzione del time to market, la customizzazione spinta dei prodotti, lo sviluppo di nuovi servizi saranno le grandi opportunità che i nostri imprenditori dovranno cogliere, puntando proprio sulle caratteristiche peculiari delle loro aziende e delle Pmi italiane”. 



Copyright 2017 Italiafruit News
Nella foto di apertura: Massimiliano Persico di Carton Pack riceve il riconoscimento