Italia Ortofrutta a Trieste nel weekend con le mele del Cio

Italia Ortofrutta a Trieste nel weekend con le mele del Cio
Italia Ortofrutta unione nazionale continua la sua corsa per il benessere e porta il progetto "L'ortofrutta e lo sport-L'allenamento inizia mangiando" a Trieste. È nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia che si svolgeranno, dal 30 giugno al 2 luglio, i campionati individuali assoluti "Allievi" su pista. Una nuova occasione per dimostrare come, affinché si possa vivere bene e in salute, è necessario che l'attività sportiva sia accompagnata da corrette abitudini alimentari.

"L'ortofrutta e lo sport-L'allenamento inizia mangiando" è l'iniziativa che Italia Ortofrutta promuove, in collaborazione con Fidal-Federazione italiana di atletica leggera, per diffondere, in particolare tra le fasce più giovani della popolazione, i principi di uno stile di vita corretto. I cui capisaldi sono un'alimentazione che contenga il giusto apporto di frutta e verdura e una regolare attività sportiva.

A fare le veci di Italia Ortofrutta a Trieste sarà il Consorzio interregionale ortofrutticolo (Cio), che durante i tre giorni della gara offrirà ai presenti le sue gustose mele. Cio è un'organizzazione di produttori che commercializza i prodotti a marchio Serene Star. Raggruppa circa 400 produttori associati alle dieci realtà attualmente aderenti all'organizzazione, e offre: mele ottenute in zone vocate di collina (varietà Golden Delicious, Gala, Red Delicious, Jonagold, Granny Smith, Morgen, Fuji, Breaburn, Pink Lady, Modì); piccoli frutti ottenuti in zone di montagna (fragole, fragoline di bosco, lamponi, more, ribes e uva spina, mirtillo gigante); ortaggi a produzione sia integrata sia biologica (patate, carote, cavolo cappuccio, sedano rapa, zucchine, radicchio e fagiolini); kiwi; la rinomata susina di Dro; prodotti tipici trasformati come i crauti della Val di Gresta (ottenuti dalla macerazione e fermentazione del cavolo cappuccio), le confetture di frutta e le passate di verdure; la farina gialla di Storo, ottenuta da un'antica varietà di mais locale denominata "Nostrano di Storo", macinato secondo antiche tradizioni.

Fonte: Italia Ortofrutta unione nazionale