Federbio a Bruxelles: eventi per sostenere il settore

Federbio a Bruxelles: eventi per sostenere il settore
Sostenere lo sviluppo coerente e coordinato del settore biologico comunitario, questo l'obiettivo della tappa europea di FederBio in trasferta in Belgio. Portando avanti il suo impegno per l'internazionalizzazione del biologico, la Federazione ha identificato nel Belgio, e in particolare nella zona intorno a Bruxelles, un mercato strategico che si distingue per un interessante mix di propensione al consumo, possibilità di spesa e ampia presenza di ristoratori interessati a proporre un menu mediterraneo, incentrato sul concetto biologico.

La capitale belga sta ospitando dal 26 giugno fino al 2 luglio la Bio Week: sette giorni di eventi informativi per promuovere i prodotti biologici italiani nel circuito della ristorazione e della distribuzione.

Ad aprire questa settimana 100% bio, lunedì 26 giugno al Parlamento Europeo di Bruxelles, si è tenuto un evento istituzionale con la partecipazione di Philip Hogan, commissario Ue per l'Agricoltura e Martin Hausling, il relatore e capo negoziatore del Parlamento Europeo della proposta di riforma del Regolamento sul biologico.

Paolo Frigati, dell'Ufficio di Presidenza di FederBio, è intervenuto evidenziando come la proposta di revisione del Regolamento sul biologico debba tenere conto delle evoluzioni nelle molto positive tendenze del consumo. "Il mercato richiede sempre più prodotto bio non solo per una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale ma anche per un nuovo approccio alle qualità nutrizionale degli alimenti - ha dichiarato Frigati - ll mercato dei prodotti bio rispetto alla data di approvazione del precedente Regolamento (2007) è cambiato radicalmente, dunque auspichiamo che l'accordo sulla proposta di revisione, che verrà chiuso nei prossimi giorni terrà conto della sua forte crescita. Le rappresentanze del settore biologico e la politica devono condividere un approccio all'altezza della sfida che abbiamo davanti: far diventare il biologico il sistema agricolo e alimentare di riferimento per l'Europa, sapendo che l'Italia su questa frontiera può giocare un ruolo di leader".

Alla serata ha preso parte un pubblico di alto livello, tra cui 150 professionisti tra decision maker dell'Unione Europea, vip customer, opinion leader e buyer della Gdo. Chef locali hanno proposto ricette realizzate esclusivamente con prodotti bio, di cui gli ospiti hanno potuto assaporare il gusto e conoscere proprietà e caratteristiche.

Entrambe le iniziative si inseriscono nell'ambito di BiOrganic Lifestyle (Biols), progetto di FederBio co-finanziato dall'Unione Europea e dallo Stato italiano che prevede azioni di informazione e promozione in Germania, Italia e Belgio per valorizzare le produzioni certificate bio, promuovere il marchio europeo di qualità che contrassegna i prodotti biologici e per divulgare informazioni sulla rigorosa regolamentazione comunitaria.

Fonte: Ufficio stampa Federbio