Frutta e verdure non sono più care del junkfood

Uno studio inglese rivela che mangiare meglio conviene anche alle tasche

Frutta e verdure non sono più care del junkfood
Molti pensano che nutrirsi in modo sano costi molto. Uno studio dell’Institute of Economic Affairs inglese – che ha messo a confronto i prezzi di due supermercati britannici a fine 2016 - smentisce però l’assunto.

L’indagine è stata condotta valutando i prezzi di 78 prodotti e mettendo a confronto sia direttamente, sia in termini di peso edibile, cioè di peso netto effettivamente utilizzato i cibi salutari e i loro sostituiti “meno sani”. In questo modo, il cibo sano tende a essere più economico del junkfood.
La maggior parte dei prodotti meno salutari supera le tre sterline/kg, con pochissimi disponibili a meno di una sterlina/kg. Al contrario, una vasta gamma di frutta e verdura è disponibile a prezzi inferiori alle due sterline/kg, circa 2,30 euro. Non solo, molte verdure sono disponibili per meno di una sterlina a chilogrammo.
La raccomandazione di mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno potrebbe dunque essere soddisfatta con 30 centesimi!

La vera domanda, dunque, non è perché il cibo spazzatura sia così economico, ma perché la gente consumi alimenti non sani, nonostante siano più costosi. Probabilmente, conclude lo studio, il gusto e la praticità svolgono un ruolo più importante nelle scelte alimentari delle persone rispetto alla qualità.

Copyright 2017 Italiafruit News