Ortofrutta nella Gdo, a maggio pochi prodotti in attivo

Segno meno per quasi tutte le verdure, exploit di meloni, albicocche e insalate in ciotola

Ortofrutta nella Gdo, a maggio pochi prodotti in attivo
Si chiude l'analisi per il mese di maggio con i focus per macro categoria. Come anticipato nell'ultima uscita (clicca per leggere «Maggio in Gdo, ancora brutte notizie») i trend del mese sono in flessione a volume (-0,7%) con la frutta in positivo (+0,6%) e la flessione tutta concentrata nelle verdure (-2,1%).



Nell'analisi dei dieci prodotti più vendenti di frutta le mele, primo prodotto del mese, mostrano vendite positive sia a valore che a volume. Scendendo troviamo banane e fragole con trend in controtendenza rispetto al mese precedente: ad aprile infatti la banane performavano positivamente (+5,4% a volume e +6,6% a valore) ma a maggio perdono 3,7 punti a volume e 1,3 a valore. Condizione simile per le fragole per le quali, però, gioca un ruolo fondamentale la campagna e il clima (che meno influenzano mele e banane se non come riflesso alle campagne dei prodotti più stagionali). Per tale ragione l'andamento complessivo della famiglia fragole dovrà essere analizzato più avanti.



Scendendo nel ranking si nota come i risultati più eclatanti sono quelli dei meloni, che insieme alle albicocche presentano i trend a volume più elevati per la frutta (+30,9% i primi e +49,4% le seconde). È chiaro come questi due prodotti abbiano contribuito non poco al risultato globale a volume. In flessione pesante, invece, arance e pere.
Passando alle verdure si nota come la prima posizione, occupata dai pomodori, perde 1,3 punti a volume nel mese.



Dopo la IV gamma, che analizzeremo nel dettaglio più avanti, la seconda e la terza posizione, occupate rispettivamente da patate e insalate, perdono in modo netto nelle vendite a volume: -10,7% per le patate e -6,5% per le insalate. In linea generale tutte le famiglie di prodotto cedono a volume, a parte le zucchine che guadagnano 2,1 punti, perdendone però 8,7 a valore.



Nel focus per i prodotti servizio si denota un risultato complessivo sostanzialmente in stallo (+0,1% a volume e zero a valore). Andando maggiormente nei dettagli, le famiglie che perdono di più sono le croccanti unitipo e le frutta. In terreno positivo le verdure da cuocere e le tenere unitipo, ma da sottolineare è soprattutto l'exploit delle insalate arricchite: sono mesi, ormai, che la famiglia performa in modo egregio. Sembra proprio che il cliente stia sempre più apprezzando e utilizzando le soluzioni vegetali pronte all'uso come quelle delle insalate in ciotola. Le miste, invece, seguono in linea generale l'andamento complessivo, con pochi sbalzi nei trend rilevati.
Rimandiamo all'analisi per il mese di giugno per capire se ci sarà una ripresa dei dati poco positivi degli ultimi mesi.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News