Caporalato, ecco i risultati dell'operazione Freedom

Caporalato, ecco i risultati dell'operazione Freedom
La Polizia di Stato ieri ha condotto un'ampia operazione in contrasto al caporalato, che si è conclusa ieri mattina con tre arresti, 11 indagati e 235 persone - tra datori di lavoro e dipendenti - controllati in 26 aziende tra Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Questi i numeri dell'operazione Freedom, che le forze dell'ordine hanno definito come la prima di una serie di interventi contro lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura.

L'indagine è stata condotta dalle squadre mobili di Caserta, Foggia, Latina, Potenza, Ragusa e Reggio Calabria e i reati contestati riguardano lo sfruttamento della manodopera clandestina. Secondo gli inquirenti i lavoratori erano costretti a lavorare tante ore, senza riposi e in condizioni igieniche disumane.

Nel Ragusano, secondo quanto emerso, nigeriani e romeni dovevano lavorare dalle 6 del mattino alle 19 per 25 euro a giornata; mentre nel Foggiano è stato anche notificato un provvedimento di sospensione dell'attività agricola per inosservanza delle normative sul lavoro.

Fonte: Ansa.