International Plant Selection, scompare Darnaud

International Plant Selection, scompare Darnaud
E' scomparso il 2 luglio scorso Jean Pierre Darnaud (in foto), patron di International Plant Selection (Ips), gruppo francese specializzato da tre generazioni nell'editing di nuove varietà di drupacee. Alla guida dell'azienda di famiglia dagli anni Sessanta, Darnaud ha sviluppato numerose varietà che hanno avuto un grande successo commerciale in tutto il mondo. Per le pesche e nettarine si possono ricordare Royal Gold e Crimson Gold, create nel 1964, e Big Top, Gladys e Rich Lady, sviluppate nel 1990. In tempi più recenti sono state create le albicocche Carmingo® e Rubyngo®.

"Domenica 2 luglio ci ha lasciato un uomo conosciuto e rispettato nell'ambiente che ha saputo costituire un esempio che ci auguriamo rimanga sempre attuale", il commento della direzione di International Plant Selection, che ne ha dato comunicazione in una nota stampa che ripercorre la vita di Darnaud.

Suo padre, Marcel Darnaud, fonda i Vivai Darnaud a Vion (dipartimento dell'Ardèche) nel 1933 e scompare tragicamente nel 1944, quando Jean Pierre ha solo sette anni. La moglie Pauline prende così in mano l'azienda, concentrandosi sull'attività vivaistica e spostando le coltivazioni verso Sud, acquistando nel 1945 una proprietà di 25 ettari a Montélimar (dipartimento della Drôme). Qui, vent'anni dopo, nel 1965, Jean Pierre realizza una stazione di tecnica e di ricerca per guidare lo sviluppo internazionale dell'azienda. Tre anni prima, nel 1962, Jean Pierre incontra Floyd Zaiger durante un viaggio organizzato negli Stati Uniti per visitare le principali stazioni di ricerca e alcune importanti aziende del settore. Da questo incontro comincia una proficua collaborazione tra le due famiglie Zaiger e Darnaud per la diffusione di varietà in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Si realizza, in particolare, un lavoro considerevole sulle pesche e nettarine a polpa sia bianca che gialla. Successivamente, l'azienda avvia anche una collaborazione con Pico e Summerland Bc Canada per la creazione di varietà di ciliegie tardive e autofertili. Più recente è il lavoro con Newcot e Bois che porta allo sviluppo delle albicocche Carmingo® - bicolori, autofertili e con ampio periodo di maturazione - e delle nuove selezioni rosse Rubyngo®. (d.b.)