Melinda: più fragole e mirtilli, ciliegie dimezzate

Le stime di raccolta e il calendario di commercializzazione dei prodotti alternativi alla mela

Melinda: più fragole e mirtilli, ciliegie dimezzate
Fragole e mirtilli in netta ascesa, lampone, more e ribes stabili, ciliegie in calo: questo il "borsino" dei frutti alternativi alla mela "targati" Melinda. Lo storico brand della Val di Non da alcuni anni punta con sempre maggiore attenzione ad altre eccellenze frutticole del territorio di riferimento, il cui raccolto è iniziato da qualche settimana decretando il via ufficiale alla stagione di raccolta 2017-2018. Ottime, si sottolinea dal Consorzio, le prospettive di produzione che confermano la crescita del 50% per le fragole con 110 tonnellate previste su circa quattro ettari; lamponi, more e ribes manterranno i risultati raggiunti nel 2016, mentre per i mirtilli è previsto un aumento del 30% complice "l'alta sostenibilità di una produzione che ritiene pochi trattamenti". 

Deciso segno meno, invece, per le ciliegie, di cui è in corso sia la raccolta che la vendita: "il prodotto è di qualità extra, garantita anche dalla selezionatrice Unitec e dalla sala di confezionamento dedicata - spiega a Italiafruit News Andrea Fedrizzi, responsabile marketing di Melinda - ma la quantità è ridotta pesantemente penalizzata dalle gelate primaverili. Penso proprio non arriveremo a raccogliere il 50% del prodotto...".


Per quanto riguarda il calendario di commercializzazione, per le fragole, sul mercato da inizio giugno, la campagna si chiuderà a fine ottobre; al via il primo luglio mirtilli, ribes e lamponi, che "chiuderanno" rispettivamente il 20 luglio, il 31 agosto e il 10 settembre; le more, infine, saranno disponibili orientativamente dal 20 luglio al 10 novembre.

“Dopo tanto impegno profuso ci aspetta una stagione di buoni risultati per fragole e piccoli frutti, - afferma il presidente Michele Odorizzi - prodotti che rispondono pienamente agli standard previsti dal marchio Melinda”.

Copyright 2017 Italiafruit News