Noberasco, un taglio del nastro che fa storia

Inaugurato il nuovo stabilimento da 45 milioni di euro. Tecnologia e automazione

Noberasco, un taglio del nastro che fa storia
Noberasco scrive una nuova pagina della sua storia, la storia di una bella industria italiana che crede nell'innovazione e inaugura un moderno stabilimento di lavorazione frutto di un investimento di ben 45 milioni di euro.

Il nuovo sito produttivo, realizzato guardando all'industria 4.0, si trova a Carcare (Savona) e ha ospitato la cerimonia di inaugurazione. La famiglia Noberasco ha accolto le istituzioni - presente anche il viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova - e rappresentanti del mondo delle banche e delle imprese, come Giovanni Rana.



Il nuovo polo industriale ligure è stato completato a tempo di record. La storia della Noberasco, che il prossimo anno festeggerà i suoi 110 anni di attività, è indissolubilmente legata a quella della famiglia che, dal 1908, anno di fondazione dell’azienda ad Albenga, segue la crescita e lo sviluppo del business. L’ambizioso progetto d'investimento, lanciato nel 2012, ha confermato la ferma volontà dell'impresa di restare in Liguria per continuare a coltivare il forte legame con il territorio.



Il nuovo stabilimento si sviluppa su una superficie complessiva di 60mila metri quadri, di cui 25mila coperti. L’impianto è tra i più avanzati al mondo per l'elevato livello di automazione, sia sul versante produttivo che logistico. Il progetto ha visto coinvolte le migliori industrie italiane in termini di automazione e food-packaging.



Il presidente dell'azienda, Gabriele Noberasco, ha ricordato il perché della scelta di Carcare, le difficoltà di far convergere su questo nuovo sito produttivo le attività divise tra Albenga e Vado Ligure, e le soluzioni tecnologiche innovative adottate. "Non abbiamo perso tempo e siamo stati capaci di coinvolgere le istituzioni che si sono dimostrate disponibili - ha spiegato parlando alla stampa - All'interno di tutto questo abbiamo terminato di costruire l'azienda e acceso i motori nel giro di pochi mesi con un efficientamento che ha dato i massimi risultati". 



A proposito di risultati, Noberasco ha chiuso il 2016 con un giro d'affari di 122 milioni di euro e per l'anno in corso è prevista un'ulteriore crescita. "Quest'anno l'azienda supererà 130 milioni - annuncia Mattia Noberasco, amministratore delegato - raddoppiando in cinque anni il risultato del nostro fatturato e siamo sicuri di potere fare sempre meglio in futuro. Sempre negli ultimi cinque anni abbiamo incrementato le assunzioni di circa l'80%. Siamo, dunque, fortunatamente in controtendenza a quelle che sono purtroppo le notizie che leggiamo tutti i giorni. Siamo felici di aver sviluppato un sito importante dal punto di vista tecnologico e dell'automazione".



Copyright 2017 Italiafruit News