Italmercati-Bmti, prove di osservatorio prezzi

Firmato al Car di Roma un protocollo di intesa per fornire un nuovo servizio a livello nazionale

Italmercati-Bmti, prove di osservatorio prezzi
Il 13 luglio i vertici di Unioncamere e Italmercati hanno concordato l’elaborazione di un modello innovativo di rilevazione e analisi dei prezzi all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, chiamato “Indice Italmercati”, per fornire a tutti gli anelli della filiera una informazione obiettiva e precisa di dati rappresentativi, raccolti “dal banco” quasi in tempo reale.

Dai dieci agromercati all’ingrosso che fanno capo alla rete d’imprese Italmercati passa l’80% dei volumi ortofrutticoli distribuiti in Italia. I cui dati – secondo il capitolato firmato al Car-Centro Agroalimentare di Roma dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, e dal direttore generale del Car, e presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini – saranno resi disponibili da un servizio informativo ad alto tasso tecnologico e di facile e rapida consultazione grazie alle competenze della Borsa merci telematica italiana (Bmti), controllata appunto da Unioncamere.

Già dalle prossime settimane Bmti inizierà a elaborare e pubblicare un report periodico sugli andamenti dei prezzi all’ingrosso estratto da tutte le sedi commerciali iscritte alla rete d’imprese, per creare un indicatore specifico e autorevole. Le rilevazioni seguiranno rigide (e omogeee) metodologie di codifica anagrafica di settemila voci e anche criteri di analisi e comunicazione dei dati saranno unificati.

In prospettiva l’intesa prevede anche l’avvio di altre attività “mirate” in base a esigenze e a richieste: progetti strategici per la qualità e la sicurezza alimentare, indagini di lungo periodo, ricerche sulle tendenze di mercato, studi settoriali, ricognizioni su categorie di prodotti, analisi “ex post” ed “ex ante”, confronti, previsioni/proiezioni di aiuto a aziende, operatori, professionisti, responsabili acquisti e consumatori.

Una volta a regime, il capitolato potrà fornire fattibilità e progetti per attività e iniziative a enti e istituzioni; fornire dati e studi sulle tendenze dei prezzi, nonché versioni personalizzate dei programmi informatici sviluppati; progettare software innovativi per il monitoraggio dei prezzi e per la redazione di bollettini informativi online e offline.

Copyright 2017 Italiafruit News