Uk, Waitrose «lancia» un direttore per il food service

Un nuovo passo dell'insegna verso lo sviluppo della ristorazione veloce e informale

Uk, Waitrose «lancia» un direttore per il food service
La catena distributiva Waitrose ha nominato per la prima volta un direttore per il food service. Un nuovo e importante passo che evidenzia la precisa volontà del retailer di puntare sullo sviluppo del canale del "fuori casa", un mercato che in Regno Unito rappresenta oltre il 40% dei consumi totali di alimenti e bevande, in base ai dati TradeLab. L'obiettivo di Waitrose, infatti, è quello di sostenere l'espansione della ristorazione veloce e informale all'interno dei propri negozi. Proverà a farlo da settembre con il neo eletto Simon Burdess, il quale è attualmente vice presidente per il business Ristorazione e Bar di InterContinental Hotels, gruppo internazionale di hotel e resort di lusso. Tra le precedenti esperienze lavorative di Burdess si possono citare anche Fortnum Mason (direttore commerciale), grande magazzino alimentare conosciuto per essere il fornitore ufficiale della Casa Reale inglese, e il retailer Marks & Spencer, per il quale ha svolto diversi ruoli commerciali tra cui quello di category manager per la store hospitality.

L'insegna Waitrose propone già oggi più di 120 caffetterie in-store oltre ad aree dedicate alle degustazioni delle specialità gastronomiche trovabili in negozio, chiamate "grazing area", a susherie, juice bar (in foto), wine bar. Ma anche zone verdi dove è possibile coltivare, consumare e comprare ortaggi freschi di stagione. Il giro d'affari generato da queste attività ha registrato un incremento superiore al 7% nell'ultimo anno. La catena ha inoltre recentemente sperimentato un supper club nel proprio negozio di Haywards Heath (West Sussex) e si sta preparando a lanciare "The Kitchen", un nuovo concept di ristorante che serve pasti caldi per colazione, pranzo e cena.

Burdess lavorerà in stretta collaborazione con il direttore retail Ben Stimson per proporre location sempre più dinamiche. "Simon ci porta la sua ricca e preziosa esperienza - ha commentato Stimson, intervistato da KamCity - Vogliamo che i nostri punti di vendita siano luoghi da visitare dove i clienti possano sentirsi eccitati e ispirati con il cibo. Crediamo che l'evoluzione dei nostri servizi alimentari sia fondamentale per raggiungere questo obiettivo".

Copyright 2017 Italiafruit News