Risorsa acqua: se ne parlerà al Tomato World 2017

Risorsa acqua: se ne parlerà al Tomato World 2017
In occasione degli incontri del tavolo tecnico istituzionale costituito in vista del prossimo forum Tomato World, in programma per il 30 novembre e 1 dicembre, è emersa la volontà di approfondire i temi legati al mutamento climatico e la conseguente necessità di analizzare una strategia che tenga conto dei fabbisogni idrici per usi irrigui, ambientali e idropotabili.

Piacenza Expo, nell'ambito del forum, si propone quindi di organizzare un momento di approfondimento legato a questa tematica. Attraverso la contestualizzazione della situazione attuale ed ai cambiamenti climatici in atto, si porteranno in evidenza i miglioramenti tecnologici e le buone pratiche agricole sviluppate nell'ultimo decennio per una più efficace gestione idrica. Lo scopo è quello di informare e divulgare l'importanza della risorsa acqua in agricoltura individuando soluzioni e strumenti per una più sostenibile amministrazione degli impieghi durante le attività agricole.

A livello generale, la maggior parte dell'acqua è utilizzata per le attività connesse all'ambito agricolo, ma notevoli volumi d'acqua sono consumati e inquinati anche a livello industriale e domestico. Migliorare le politiche di gestione dell'acqua è quindi divenuto un imperativo globale.

Tomato World proporrà un appuntamento dedicato alla risorsa acqua coinvolgendo tutti gli attori che occupano un ruolo fondamentale per la pianificazione degli interventi necessari a garantire disponibilità e migliori rendimenti e consumi.

Sin dalla prima edizione Tomato World si è affermato quale sede ideale per sviluppare i temi legati all'intero sistema professionale del pomodoro da industria con una vetrina delle tecnologie funzionali allo sviluppo produttivo e commerciale del comparto.

Nell'ambito di Tomato World, Piacenza Expo ospiterà anche Future Farm, un'area espositiva dedicata a tutto quanto è innovazione per l'azienda agricola. I produttori e distributori di tecnologie ed attrezzature per l'agricoltura avranno la possibilità di esporre i nuovi strumenti e servizi per migliorare la gestione e l'attività.

Sfruttando la tradizionale presenza di agricoltori ed imprenditori agricoli di Tomato World, Future Farm vuole offrire agli stessi uno sguardo a 360° sulle possibilità di diversificazione dell'attività e sulle migliorie in grado di ottimizzare la gestione agricola.
 
Fonte: Tomato World